Chiara Ferragni si scusa per il caso pandoro: «Ho commesso un errore, devolverò 1 milione di euro all'ospedale». E le arriva il Tapiro

L'imprenditrice digitale, in lacrime, ha ribadito di non essere d'accordo con l'entità della multa dell'Antitrust e di essere pronta a impugnare la decisione

Chiara Ferragni chiede scusa per il caso pandoro: «Ho commesso un errore, devolverò 1 milione di euro all'ospedale»
Chiara Ferragni chiede scusa per il caso pandoro: «Ho commesso un errore, devolverò 1 milione di euro all'ospedale»
Lunedì 18 Dicembre 2023, 14:50 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 08:38
5 Minuti di Lettura

Dopo la maxi-multa dell'Antitrust per per il caso del pandoro "griffato" Balocco, Chiara Ferragni appare in video per chiedere scusa e assumersi le sue responsabilità. «Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene - ha detto in un video pubblicato sui suoi profili social - Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro».

Caso Pandoro, Ferragni perde oltre 10 mila follower e scompare dai social per 4 giorni: interazioni in picchiata. È finita l'era Ferragnez?

L'imprenditrice digitale, in lacrime, ha annunciato: «Voglio chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini».

Ferragni, chi c'è dietro la pubblicità del pandoro: fatturato delle società Fenice e Tbs Crew e chi è il gm Fabio Maria Damato

Chiara Ferragni in lacrime: le scuse per il caso del pandoro "griffato"

«Ma non basta - ha aggiunto Ferragni -, lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione.

Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficienza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci».

L'influencer contro la multa dell'Antitrust

L'influencer ha comunque ribadito di non essere d'accordo con l'entità della multa dell'Antitrust: «Come ho già detto nei giorni scorsi, impugnerò il provvedimento dell’Agcm perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto. Il mio errore in buona fede è stato legare con la comunicazione una attività commerciale a una di solidarietà. Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere - come spero - inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro».

Il video di Chiara Ferragni si conclude con una promessa: «Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane ma voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo».

Arriva il Tapiro

«Mi merito il Tapiro, perché seppur in buona fede ho commesso un errore. È giusto che mi assuma le mie responsabilità e, per questo, ho deciso di fare una donazione di un milione di euro all'Ospedale Regina Margherita, per aiutare il reparto oncologico pediatrico», ha detto Ferragni all'inviato di Striscia, Valerio Staffelli, ricevendo il Tapiro d'oro.

I commenti dei follower

Se nei giorni dallo scoppio del caso Ferragni ha perso poco più di 10mila follower, ora sembra che i "seguaci" apprezzino le sue pubbliche scuse. «Sapere riconoscere i prori errori, chiedere scusa e soprattutto rimediare non è alla portata di tutti», scrive qualcuno. Qualcun altro non vede l'ora di dtirare in ballo la politica: «Mai isto u politico italiano devolvere un milione di euro per rimediare a un errore fatto». «Ammettere di aver sbagliato è sinonimo di rispetto, intelligenza ed educazione», si legge ancora nei commenti. 

Fedez rincara la dose contro Meloni

E dopo le scuse di Chiara Ferragni per la vicenda del pandoro Balocco è la volta del marito Fedez che sulle storie di Instagram si rivolge direttamente alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Scrive il rapper: «Gentile presidente del Consiglio Giorgia Meloni, visto che bisogna diffidare di noi, le risulta che i componenti del suo governo, anche alcuni che sono indagati per reati gravi e altri che fanno fermare i treni come fossero taxi, quando sbagliano chiedono scusa e pagano di tasca loro?», chiede Fedez, riferendosi all'annuncio fatto dalla moglie di una donazione pari a 1 milione di euro all'Ospedale Regina Margherita per le cure dei bambini, come risarcimento per l'errore commesso. A aggiunge: «Visto che ha trovato il tempo di parlare di noi che lavoriamo col web, perché non ci parla di Santanchè, della famiglia La Russa, la ex sottosegretaria Montaruli condannata, Andrea del Mastro? E la lista potrebbe continuare all'infinito. Niente? Due paroline su di loro niente? Eh, le priorità del Paese cara presidente del Consiglio Giorgia Meloni». E conclude ironicamente: «Ci vediamo al family Day con Elon Musk», riferendosi all'imprenditore patron della Tesla che ha avuto una figlia con la maternità surrogata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA