Caldo africano, dove colpirà, quando e durata della nuova ondata. L'esperto: «Temperature fino a 40 gradi»

"Nuovi temporali, anche forti, in arrivo la prossima settimana", sottolinea il meteorologo

Caldo africano, nuova ondata in Italia: temperature fino a 40 gradi. Dove e quando colpirà
Caldo africano, nuova ondata in Italia: temperature fino a 40 gradi. Dove e quando colpirà
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Venerdì 15 Settembre 2023, 17:32 - Ultimo agg. 16 Settembre, 14:38
3 Minuti di Lettura

Nuova (forse l'ultima?) ondata di caldo africano in Italia. L'anticiclone non molla la presa. Le temperature saliranno in modo vertiginoso (e improvviso) anche di 6-8 gradi. Fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna - dove è stata diramata un'allerta meteo - e i 36 in Puglia e Sicilia. Ma il termometro salirà anche al Nord, fino a quasi 30 gradi in alcune zone della Pianura Padana. "Una breve ondata di caldo africano", conferma il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara. Quali le zone più colpite? E fino a quando durerà?

Tempesta atlantica arriva in Italia, violenti temporali e grandinate: calano le temperature. Ecco dove e quando colpirà

 

L'allerta in Sardegna

L'attenzione va in particolare alla Sardegna, dove è stata diramata un'allerta meteo per le alte temperature. La direzione generale della Protezione civile regionale ha emesso l'avviso a partire dalle 12 di domani, sabato 16 settembre, sino alle 18 di lunedì 18.

Le temperature sull'Isola - si legge nel bollettino - saranno in progressivo aumento. Si prevedono temperature massime molto elevate, localmente superiori ai 40 gradi sul settore occidentale.

 

Quando e dove colpirà

L'ondata di caldo colpirà "soprattutto tra lunedì e martedì, in particolar modo al centro sud con la Sardegna che sarà la regione più colpita - prosegue il meteorologo -. Qui ci potranno essere picchi anche di oltre 36-38 gradi tra lunedì e martedì. Sul resto del centro-sud, anche qui massime diffusamente superiori ai 30 gradi con punte di oltre 34-35 gradi nelle aeree interne".

Rischio temporali?

"Il nord rimarrà ai margini di questo anticiclone. Nuovi temporali in arrivo tra lunedì e martedì, in primis su Alpi, Prealpi, Piemonte e occasionalmente anche sul resto della pianura padana, che potranno risultare a tratti forti. Anche qui farà piuttosto caldo per il periodo, ma non come al Centro Sud", conclude Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA