IL DELITTO

Turetta accusato di omicidio volontario e sequestro di persona. «Estradizione entro una decina di giorni»

La sua fuga è durata una settimana. Convalidato il fermo e portato in cella

Filippo Turetta arrestato in Germania, era in auto senza benzina: ora l'estradizione. Il padre: «Speravo in un altro finale»
Filippo Turetta arrestato in Germania, era in auto senza benzina: ora l'estradizione. Il padre: «Speravo in un altro finale»
Lunedì 20 Novembre 2023, 00:36 - Ultimo agg. 21 Novembre, 09:29

Salvini su Giulia: la famiglia deve fare la famiglia

«Noi come Lega abbiamo fatto la battaglia per l'educazione civica, che adesso è realtà, Lo dico da papà, però: la scuola deve far la scuola, la società la società, le istituzioni le istituzioni, ma la famiglia deve fare la famiglia. Perché è chiaro ed evidente che la scuola non può arrivare ovunque, così come il sindaco o il Ministro. Sono la mamma ed il papà che devono capire se hanno in casa qualcuno che rischia di diventare un problema». Così Matteo Salvini a Reggio Calabria rispondendo ad una domanda dei giornalisti sull'omicidio di Giulia Cecchettin.

Tribunale tedesco: ancora non arrivata la richiesta della Procura

Non è ancora arrivata al tribunale di Naumburg la richiesta della procura generale relativa alla vicenda di Filippo Turetta. «Al momento non può essere comunicato il tempo necessario all'arrivo di una relativa richiesta della Procura generale e all'ulteriore procedura» si limita a confermare una nota del tribunale che è stata distribuita ai giornalisti dal portavoce del Tribunale.

Pm: estradizione entro una decina di giorni

«Nell'ambito di una decina di giorni dovrebbe tornare». È il "pronostico" che il procuratore di Venezia Bruno Cerchi comunica rispetto al rientro in Italia di Filippo Turetta, arrestato in Germania su mandato di arresto europeo, per l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Se l'arrestato dà il suo consenso alla consegna, come in questo caso, i termini prevedono un rientro al massimo entro dieci giorni.

Tempi autopsia Giulia dipendono da rogatoria Filippo

L'autopsia e gli altri accertamenti irripetibili sull'omicidio di Giulia Cecchettin «saranno, in parte, scanditi dai tempi derivanti dagli atti di rogatoria che sono in corso di predisposizione» vista «la presenza in territorio estero dell'indagato». Gli accertamenti - precisa una nota della Procura di Venezia - prevedono «la necessaria partecipazione» di Filippo Turetta.

«Solo all'esito delle consulenze tecniche e degli ulteriori approfondimenti - conclude la nota - potrà essere meglio chiarito lo sviluppo dei fatti e quindi il più preciso inquadramento giuridico».

Turetta non è stato ancora interrogato

Filippo Turetta «non è stato interrogato, perché per essere interrogato bisogna che si nomini un difensore. Dobbiamo interrogarlo, ma questo potrà essere quando viene consegnato».

Lo ha specificato il procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi. «Se i tempi della procedura tedesca fossero lunghi - ha aggiunto Cherchi - potremmo pensare di andare a sentirlo in Germania. Però questo lo vedremo nei prossimi, dunque fino a quando è nella disponibilità della polizia tedesca».

Udienza in Germania ancora non calendarizzata

«Nessun commento»: così il portavoce dell'Oberlandesgericht di Naumburg, il più alto tribunale di giurisdizione ordinaria della Sassonia-Anhalt, ha risposto ai giornalisti che chiedevano informazioni sui tempi e sulle procedure per l'estradizione di Filippo Turetta in Italia.

Il portavoce, Henning Haberland, non ha voluto aggiungere altro e ha rimandato ad eventuali comunicati stampa. Su un tabellone elettronico all'ingresso del Tribunale, come ha constatato l'ANSA sul posto, c'è un ordine del giorno con una lista di tre appuntamenti, nessuno dei quali è in relazione al caso di Turetta.

Pm: ipotesi di reato per Turetta è omicidio volontario

«Il ritrovamento del corpo della ragazza chiaramente necessita il cambiamento del capo di imputazione, che quindi è stato cambiato. È omicidio volontario, allo stato, ma si tratta di una imputazione provvisoria perché dobbiamo fare tutti gli accertamenti tecnici sui luoghi, sui reperti, sulla macchina, dobbiamo sentire la versione dei fatti di Turetta, e solo a quel punto si potrà fare un'impostazione più completa». Lo ha affermato a Padova il procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi.

Oltre al reato di omicidio, previsto dall'articolo 575 del codice penale, la magistratura contesta l'aggravante dell'uso di "mezzo insidioso", prevista dall'articolo 577 secondo comma.

Infine, vi è anche l'ipotesi di reato di sequestro di persona, prevista dall'articolo 605 del codice. Lo precisa in una nota la Procura della repubblica di Venezia, sottolineando che «il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin ha modificato i fatti e, quindi, il loro inquadramento in una fattispecie di reato diversa rispetto a quella contestata in precedenza al Turetta. L'arresto di quest'ultimo, a seguito dell'emissione del mandato europeo da parte della polizia tedesca, ha poi posto un punto fermo nelle indagini».

Turetta, il legale: Filippo non ha reagito, aspettava quasi l'arresto

«Quando Filippo è stato arrestato era a a bordo della sua auto non ha reagito, è come se non aspettasse altro che quel momento». Lo riferisce Emanuele Compagno che difende Filippo Turetta arrestato in Germania, dopo una settimana solitaria di latitanza, per l'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin. Il legale tedesco «ha detto - spiega il difensore veneto - che l'ha trovato stanco e provato. L'udienza di convalida è stata breve, non ha dato nessun dettaglio sulla fuga».

Vivo, senza più carburante né soldi, remissivo. Filippo Turetta era qui, a bordo della sua Fiat Grande Punto con la carrozzeria nera e il cofano ammaccato, lungo la corsia d’emergenza dell’A9 a Bad Dürenberg e cioè a una manciata di chilometri da Lipsia, gli ultimi trenta dei mille percorsi in una settimana di fuga dalle sue responsabilità per l’omicidio di Giulia Cecchettin. Sconfitto come un automobilista appiedato qualsiasi, a fari spenti, dopo essere stato vanamente cercato in tutto il Nordest e pure in Austria: invece era arrivato fino in Germania e chissà se stava tornando in Italia, quando sabato sera è stato fermato dalla polizia del Sachsen-Anhalt, che ieri pomeriggio l’ha portato al Tribunale di Halle per l’udienza di convalida dell’arresto e quindi direttamente in carcere, senza più passare per gli uffici dell’ispettorato.

LE SEGNALAZIONI

Dopo decine di rilevazioni digitali della sua macchina, filmata dai dispositivi Targa System e dalle telecamere di videosorveglianza fra il Veneziano e il Trevigiano, fra il Pordenonese e il Bellunese, tra il Tirolo e la Carinzia, alla fine decisive per la cattura del 22enne di Torreglia sono state le segnalazioni umane.

Quelle dei conducenti che, sfrecciando sull’autostrada Berlino-Monaco, hanno lanciato l’allarme per una macchina ferma in corsia di emergenza con le luci disattivate, il che costituisce una violazione al codice della strada tedesco. La stazione di polizia di Halle, diretta da Annett Werick, riferisce così il contenuto dell’intervento che inizialmente era sembrato di banale quotidianità: «Poco dopo le 22 di sabato, un’auto in panne e spenta è stata segnalata sull’A9 nella zona meridionale della Sassonia-Anhalt. Quando gli agenti di polizia sono arrivati al veicolo, il conducente era vicino alla vettura. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 21enne era ricercato per finalità di arresto dalle autorità italiane. L’uomo è stato provvisoriamente arrestato senza opporre resistenza. Il veicolo è stato sequestrato».

IL CARBURANTE E I CONTANTI

Fuori dal burocratese teutonico, le indiscrezioni che filtrano da Merseburger Straße descrivono un assassino in fuga (questa è l’accusa a suo carico, al netto della presunzione di innocenza) «stanco e rassegato, come se fosse desideroso di consegnarsi». Di sicuro Turetta aveva finito non solo il carburante, sia il metano che la benzina, ma pure i contanti probabilmente utilizzati per evitare di farsi rintracciare attraverso i pagamenti elettronici, anche se la scia di sangue era rimasta impressa su una banconota da 20 euro trovata nella cassa self-service di un distributore a Cortina d’Ampezzo. I poliziotti hanno proceduto «con cautela» all’identificazione del guidatore: la sua patente ha confermato che si trattava proprio del fuggitivo, come peraltro lasciava presagire la targa - FA015YE - inserita nella banca-dati dell’Interpol e corrispondente all’allerta diramata in tutta Europa. «L’assassino si è avvicinato agli agenti e si è lasciato arrestare senza fare resistenza», hanno ribadito le fonti investigative. 

Dopo aver trascorso la notte nella cella di sicurezza della caserma, ieri pomeriggio Turetta è stato condotto al Tribunale distrettuale di Halle, dove alle 17 era in programma l’udienza di convalida della misura restrittiva. Dopo la nomina di un avvocato d’ufficio, Dimitri Kasse, il verdetto è stato pronunciato piuttosto rapidamente: già alle 18.53, infatti, la polizia ha reso noto che il giudice «ha deciso che l’uomo sarebbe stato preso in custodia», tanto che «è stato portato in un penitenziario» nella stessa città. Ora dovranno essere sbrigate le procedure relative alla consegna del giovane alle autorità italiane, al punto che già oggi il Tribunale superiore di Naumburg dovrebbe entrare nel merito della vicenda.

Nel frattempo anche gli investigatori tedeschi stanno svolgendo alcuni approfondimenti. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, infatti, al momento del controllo la vettura stava percorrendo l’autostrada in direzione sud e non verso nord, come invece avrebbe dovuto essere se fosse stata proveniente dall’Italia. Per questo la polizia ha deciso di effettuare una serie di accertamenti attraverso le telecamere, per verificare se il passaggio del veicolo sia stato registrato nella parte settentrionale della Germania, o se si sia trattato dell’ennesimo tragitto anomalo nell’ambito di un percorso lungo e tortuoso fin da quel drammatico 11 novembre. Sulla carta sarebbero dovuti essere poco più di 900 chilometri in una dozzina di ore, invece sono stati almeno mille in 7 giorni, evitando le arterie a pagamento italiane, ma non quella tedesca. Cioè la storica Bundesautobahn 9, costruita quasi un secolo fa come autostrada del Reich e utilizzata durante la guerra fredda quale via di transito dalla Germania Ovest a Berlino Ovest. Passato remoto per un ragazzo che si è ritrovato, fuggiasco e squattrinato, a vedersi spegnere la macchina proprio qui, tra la ferrovia Lipsia-Großkorbetha e lo svincolo della Rippachtal, una settimana dopo aver tolto la vita alla giovane donna che diceva di amare.

di Angela Pederiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA