L'ex ministro Guidi e quelli del quartierino

L'ex ministro Guidi e quelli del quartierino
Giovedì 7 Aprile 2016, 12:07 - Ultimo agg. 12:19
2 Minuti di Lettura
«Non fai altro che chiedermi favori, con me ti comporti come un sultano... mi sono rotta... a 46 anni... tu siccome stai con me e hai un figlio con me, mi tratti come una sguattera del Guatemala»: è questo uno dei passaggi delle intercettazioni - pubblicate da alcuni giornali, tra i quali il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa. Il Messaggero - in cui l'ex ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi si rivolge al compagno Gianluca Gemelli, indagato nell'inchiesta sul petrolio in Basilicata. Stamani la Guidi (che non è indagata) sarà a Potenza per un faccia a faccia con i pm come persona informata sui fatti.

IL DOSSIER CONTRO DELRIO - In una conversazione con Gemelli, l'ex funzionario della Ragioneria di Stato e poi consulente del ministero dello Sviluppo economico, Valter Pastena, fa riferimento a un dossier, contenente anche materiale fotografico, che riguarda l'attuale ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. Il dossier conterrebbe elementi di un rapporto tra lo stesso Delrio ed esponenti della 'ndrangheta: «E adesso», dice Pastena, «ci stanno le foto di Delrio con questi». Il riferimento è a un clan operante tra Mantova e Reggio Emilia, denominati nell'intercettazione 'Cutresì.

PADOAN, DE VICENTI E IL QUARTIERINO - In un'altra conversazione con il compagno, è proprio l'ex ministra a parlare del suo ex vice Claudio De Vincenti e del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: «Sai chi lo ha messo lì, Padoan, Innocenti, l'hai capito chi gliel'ho messo Padoan? Sempre quel quartierino lì». Parlando con Gemelli, la Guidi - secondo le conclusioni degli investigatori - sottolineava che «De Vincenti era la sua rovina». Subito dopo, però, la Guidi aggiungeva: «Però siccome è diciamo amico di quel tuo clan lì,... prova a prenderci le misure anche tu, Gianluca», concludeva.

PER AEROPORTI TOSCANI 'TI ESPONI, PER ME NÒ - Gemelli e la Guidi litigarono per una vicenda riguardante «Aeroporti Toscani».
Alla richiesta di aiutarlo, l'ex ministra si sfoga: «Questa cosa mi mette in difficoltà». Il compagno le rinfaccia di essersi messa «a completa disposizione del presidente di 'Aeroporti toscanì. Per lui ti sei esposta, per me no»
© RIPRODUZIONE RISERVATA