Green pass, come ottenerlo senza vaccino: tutte le esenzioni nella nuova circolare

Green pass, come ottenerlo senza vaccino: tutte le esenzioni nella nuova circolare
Green pass, come ottenerlo senza vaccino: tutte le esenzioni nella nuova circolare
Sabato 7 Agosto 2021, 15:22 - Ultimo agg. 22 Maggio, 09:57
4 Minuti di Lettura

Si può ottenere il Green pass anche se non si è vaccinati, se non si è guariti dal Covid e se non si è stati sottoposti a tampone. È il caso di tutte quelle persone che non possono ricevere il vaccino per motivi comprovati. Potranno allora richiedere il certificato di esenzione alla vaccinazione, documento che gli permette di avere anche la certificazione verde obbligatoria dal 6 agosto per accedere a eventi pubblici, ristoranti e palestre. Le indicazioni riguardo a chi ha diritto a ottenerla e come sono indicate nella circolare del Ministero della Salute.

 

 

Chi ha diritto all'esenzione dal vaccino

Per ottenere la certificazione di esenzione al vaccino anti Covid è necessaria «la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea». Sono tutte quelle persone che non si sono potute vaccinare a causa di patologie pregresse e chi non ha ricevuto la seconda dose per effetti collaterali (gravi) dopo la prima. E le donne incinta? La vaccinazione, si legge nella circolare, «non è controindicata in gravidanza».

Se però si scegliere di rimandare il vaccino, «alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione» precisa il ministero, sottolineando che anche «l'allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti-Sars-CoV-2». Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione, si legge, «devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione» come uso delle mascherine, distanziamento, evitare assembramenti.

Green pass, 217mila prof ancora non vaccinati. Ira presidi: «Multe? Servono più risorse»

 

Durata dell'esenzione

Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid valgono fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni. Sono rilasciate in formato cartaceo, come stabilito dalla circolare del ministero della Salute. La durata di validità, «sulla base delle valutazioni cliniche, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l'emissione digitale delle stesse per consentirne la verifica digitale». Temporaneamente e fino al 30 settembre, sono validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali. 

Green pass, da ristoranti e palestre a centri commerciali e bingo: dove è obbligatorio. Le domande più frequenti

 
 

 

Come viene rilasciato il certificato

Le certificazioni sono rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali con modalità definite dalle singole Regioni/PA.

Roma, ragazze vaccinate vanno in vacanza a Gallipoli e si contagiano: «Non doveva finire così»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA