Incidente in A4, scontro fra camion frigo e pullman: 30 persone coinvolte, molti bambini. Quattro feriti gravi

Proclamata maxi-emergenza sanitaria e mobilitati gli ospedali

Incidente in A4, scontro fra tir e pullman: ci sono morti e feriti. Lo schianto fra Latisana e San Giorgio di Nogaro
Incidente in A4, scontro fra tir e pullman: ci sono morti e feriti. Lo schianto fra Latisana e San Giorgio di Nogaro
Venerdì 25 Agosto 2023, 20:43 - Ultimo agg. 26 Agosto, 07:34
4 Minuti di Lettura

Incidente sull'autostrada A4 fra un camion frigo e un pullman turistico. Ci sono almeno 30 persone coinvolte, fra cui numerosi bambini, e quattro feriti gravissimi. Dieci versano in condizioni serie ma non sono in pericolo di vita. Contrariamente a quanto era emerso in un primo momento, non ci sarebbero vittime. Dieci squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre le persone dalle lamiere dei veicoli.

L'incidente è avvenuto intorno alle 19.30 nel tratto a tre corsie della autostrada A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste, all'altezza del comune di Rivignano Teor, al chilometro 471, in Friuli Venezia Giulia.

A scontrarsi sono stati un mezzo pesante e una corriera.

Il bilancio

I Vigili del fuoco hanno utilizzato una decina di mezzi di soccorso di Latisana, Udine, Portogruaro oltre all'elicottero decollato da Mestre. Sul posto vari equipaggi di Autostrada Alto Adriatico per la rimozione dei mezzi coinvolti e per bonificare la carreggiata in vista della giornata di contro esodo di domani. Secondo le indagini, condotte dalla Polizia stradale del Coa di Palmanova, il bus avrebbe tamponato il tir su un lato, circostanza che ha evitato un incidente ben più grave.

Uscita obbligatoria a Latisana

Il tratto autostradale è completamente chiuso al traffico in direzione Trieste per favorire i soccorsi. Per consentire l'arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia.

Incidente in autostrada A4, proclamata maxi emergenza sanitaria

La corriera che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese. Non è ancora stato accertato da dove fossero partiti. Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l'elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus. C'erano, invece, l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori - tra cui almeno un bambino - che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus.

I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l'elisoccorso Fvg. Sono stati trasferiti d'urgenza in Pronto soccorso negli ospedali veneti e friulani, per almeno un paio le condizioni sono definite critiche. Un'ulteriore decina di persone ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. Assieme al personale di soccorso, per gestire la maxi emergenza sono convogliati in zona i volontari della Protezione Civile per portare conforto ai passeggeri che hanno subito le lesioni più lievi o che sono soprattutto in stato di choc, tra cui ci diversi bambini.

È stata proclamata la maxi-emergenza sanitaria e mobilitati tutti gli ospedali della zona.

 

I soccorsi

L'istituzione immediata dell'uscita obbligatoria sta dirottando il traffico fuori dall'autostrada. Gli infermieri della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria Fvg stanno gestendo la maxi-emergenza con due elicotteri e numerose ambulanze. È stato chiesto il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sta inviando varie squadre. Sul posto sta operando il personale dell'autostrada, la polizia stradale, i vigili del fuoco, col coordinamento del Coa di Udine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA