Londra, estremisti islamici fanno propaganda: «Unitevi al Califfato»

Una foto dei volantini distribuiti oggi nel centro di Londra
Una foto dei volantini distribuiti oggi nel centro di Londra
di Luca Lippera
Giovedì 14 Agosto 2014, 16:55 - Ultimo agg. 18:35
1 Minuto di Lettura
L'alba di una nuova era iniziata. Un gruppo di estremisti islamici che sostengono la ferocia sanguinaria dell'Isis hanno distribuito questa mattina centinaia di volantini nel cuore di Londra, a Oxford Circus per l'esattezza, proponendo ai passanti di lasciare la Gran Bretagna e unirsi al Califfato.

La notizia, ovviamente, ha scosso i media inglesi, perché da settimane le imagini delle esecuzioni di massa compiute in Siria e in Iraq dai presunti seguaci del Califfo hanno inondato la tv, il web e la stampa. Scotland Yard, sede della polizia inglese, ha detto che è stata aperta un'indagine per capire se gli attivisti abbiano infranto le leggi anti-terrorismo. Gli estremisti musulmani, durante il volantinaggio, erano in piedi accanto a un poster con questa scritta: «L'alba di una nuova era è cominciata».



«Il Califfato è stato rifondato - dicono i volantini - Se essi cercano il tuo aiuto per la religione, essi devono essere aiutati». A Oxford Circus moltissimi passanti hanno reagito e sono rimasti allibiti dal fatto che i sostenitori dell'Isis, un'organizazzione dichiaratamente estremistica, avessero avuto la possibilità di arrivare nel cuore del centro di Londra. Un predicatore musulmano che si definisce moderato, quando la notizia è stata divulgata, ha divulgato un messaggio via Twitter. «Questi gruppi - ha scritto riferendosi ai sostenitori del Califfato - provocano la nostra discriminazione. Promuovere la morte di persone innocenti e dirmi di morire per la mia fede non è un comportamento islamico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA