IL METEO

Ciclone Medusa, allerta arancione in Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Tromba d'aria nel Livornese, nubifragio nel Pisano

Gli aggiornamenti in tempo reale sull'allerta maltempo in Italia

Maltempo, allerta arancione in Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Nubifragio nel Pisano: 36 mm di pioggia in 15 minuti
Maltempo, allerta arancione in Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Nubifragio nel Pisano: 36 mm di pioggia in 15 minuti
Giovedì 19 Ottobre 2023, 08:09 - Ultimo agg. 14:15

Tromba d'aria nel Livornese

Interventi in corso del sistema di Protezione Civile a Livorno per alberi caduti e allagamenti. In particolare ad Antignano dove si è abbattuta una violenta tromba d’aria. Lo fa sapere il governatore toscano Eugenio Giani spiegando che al momento sono sotto controllo il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti, che ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornera a scendere. «Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno piu probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo», spiega.

Le previsioni di giovedì 19 ottobre

Nord - Si avvicina il ciclone Medusa, pertanto in questa giornata ci saranno occasioni per delle precipitazioni sparse, più forti sulla Liguria di Levante, anche a carattere di nubifragio

Centro - Soffiano venti meridionali e in questa configurazione il tempo sarà più piovoso e anche temporalesco sulla Toscana centro settentrionale.

Sud - Aumento della pressione, quel che basta per rendere questa giornata quasi estiva, infatti i venti meridionali e il sole porteranno caldo.

Nubifragio nel Pisano: 36 mm di pioggia in 15 minuti

«Forti temporali tra le province di Livorno e Pisa dove si registrano fino 60mm di pioggia nell'ultima ora. Nubifragio a Casciana Terme con 36 mm di pioggia caduti in 15 minuti. Così tanta pioggia in poco tempo può causare improvvisi allagamenti, prestiamo sempre massima prudenza». Lo scrive stamani sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani segnalando poi «temporali meno intensi sulle province di Lucca e Pistoia.

Nelle prossime ore le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso est su Pistoia, Prato, Firenze e la parte settentrionale della provincia di Siena».

Dalla mezzanotte fino alle 14 di oggi per la Toscana nord-ovest e per la zona del Valdarno inferiore la Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Codice giallo invece per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca. A causa dell'allerta meteo scuole chiuse oggi a Livorno, a Carrara e in altri comuni della provincia di Massa Carrara. Chiusi anche giardini e parchi pubblici e cimiteri, sempre a Livorno, Carrara e anche a Massa.

Una perturbazione atlantica porta in queste ore piogge e temporali sul Centro e sul Nord dell'Italia. Oggi allerta arancione per il maltempo in Liguria, Emilia Romagna e Toscana; gialla in Friuli Venezia Giulia, e Piemonte. Scuole e parchi chiusi a Carrara e a Livorno. Ancora caldo fuori stagione invece al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA