Mariella ritrova la madre dopo 53 anni: «Prima la legge me lo impediva» | Foto

Mariella Serino e la sua madre naturale Lucia (Facebook)
Mariella Serino e la sua madre naturale Lucia (Facebook)
Mercoledì 10 Settembre 2014, 13:21 - Ultimo agg. 13:23
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui




BARI - Sono madre e figlia, ma il destino e la legge le hanno divise per ben 53 anni. Ora, però, si sono ritrovate e non hanno certo intenzione di perdersi nuovamente di vista.

Mariella Serino, di Mola di Bari, oggi è una signora madre di due figlie di 30 e 23 anni, oltre ad essere la nonna di una bimba di un anno. Pochi mesi dopo la nascita, Lucia, la sua madre naturale, fu costretta a lasciarla temporaneamente in un istituto: Mariella era la sua sesta figlia e non riusciva a mantenerla.

Al ritorno, Lucia scoprì che la piccola Mariella era già stata data in adozione ad una famiglia, e la donna fu cacciata dall'istituto.

Lucia, però, non si è mai rassegnata in tutti questi anni, e altrettanto ha fatto Mariella una volta scoperto di essere stata adottata.

A dividere madre e figlia naturale, però, c'era la legge 184 del 1983 che impediva ai figli non riconosciuti alla nascita di conoscere il nome dei genitori biologici. Una sentenza della Corte Costituzionale e una del tribunale di Firenze, risalenti agli scorsi mesi, hanno però annullato la legge ed è stato così possibile, per Mariella, risalire alla sua vera madre.

L'incontro è avvenuto nei pressi del capoluogo pugliese pochi giorni fa, ed ora Mariella è davvero felice: «Ho due mamme, una è Lucia, l'altra è Anna, 92 anni, che mi ha adottato. Presto si conosceranno, voglio bene ad entrambe».