Meteo, finiti gli assaggi di primavera: in arrivo gelo e neve, 10 gradi in meno al Sud

Meteo, finiti gli assaggi di primavera: in arrivo gelo e neve, 10 gradi in meno al Sud
Meteo, finiti gli assaggi di primavera: in arrivo gelo e neve, 10 gradi in meno al Sud
Martedì 19 Febbraio 2019, 11:44 - Ultimo agg. 16:20
2 Minuti di Lettura
Questa fine di febbraio è una fase davvero anomala dal punto di vista meteo climatico: da giorni l'Italia, avvisa il team del sito ilMeteo.it, si è appisolata in una calda coperta anticiclonica che sta provocando un anticipo di Primavera, tempo stabile e clima troppo mite per il periodo. Ma si intravede all'orizzonte un generale cambiamento della circolazione con un possibile ritorno a freddo intenso, a tratti anche gelido.

ilMeteo.it avvisa infatti che da venerdì l'Alta pressione piegherà il suo baricentro dalla Scandinavia verso est, favorendo una rapida discesa di aria molto fredda a tratti gelida di origine russo siberiana verso il nostro Paese. La parte più attiva del blocco d'aria gelida, al momento, sembra dirigersi soprattutto verso le regioni meridionali dove già venerdì cominceranno a soffiare venti forti di Bora e Tramontana con raffiche fino a 50Kmh in ulteriore intensificazione col passare delle ore.
La giornata peggiore sarà quella di sabato. Venti impetuosi soffieranno con raffiche fino a 100Kmh su gran parte del sud e fino alla Sardegna. Attese mareggiate ma anche un veloce peggioramento delle condizioni meteo con possibili nevicate fino a quote molto basse, intorno a 100-200m. sui monti della Basilicata, Calabria e settori nord orientali della Sicilia. Migliora la situazione a partire da domenica.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte che l'aria gelida porterà ovviamente anche un generale e brusco calo delle temperature al sud dove potranno crollare fino a 10°C in meno rispetto a questi giorni. Ma il freddo si farà sentire anche sul resto della Penisola seppur in modo più attenuato nei valori massimi, questo grazie al persistere del tempo stabile e soleggiato. Tornerà invece a fare assai freddo di notte al nord e nelle aree interne del centro con valori anche sotto lo zero. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA