Tempesta Betty arriva in Italia, violenti temporali e grandinate: ecco dove e quando colpirà

Sul punto fa chiarezza Edoardo Ferrara, meteorologo caporedattore di 3bmeteo

Tempesta Betty arriva in Italia, violenti temporali e grandinate: ecco dove e quando colpirà
Tempesta Betty arriva in Italia, violenti temporali e grandinate: ecco dove e quando colpirà
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Mercoledì 23 Agosto 2023, 11:55 - Ultimo agg. 25 Agosto, 18:27
3 Minuti di Lettura

«Non abbiamo mai assistito a nulla di simile». La tempesta Betty ha lasciato una scia di distruzione nel sud dell'Irlanda. Case e attività commerciali allagate e gravi danni alle strade in diverse località, come riportato dalla stampa locale. L’Osservatorio Valentia (appartenente al servizio meteorologico del posto) ha raccolto il numero di precipitazioni più alto mai registrato in un’ora: in 60 minuti sono caduti 36,2 mm di pioggia. E nel weekend la forza dell'evento atmosferico potrebbe abbattersi sull'Italia. Le temperature potrebbero perdere, rispetto a questi giorni, anche 12-15°C. Perché si verifica? Da domenica l'anticiclone proveniente dall'Africa perderà improvvisamente forza e l'ingresso e lo scontro con l'aria più fresca del ciclone dal Nord Europa creerà le condizioni ideali per lo sviluppo e lo scoppio di violenti temporali e grandinate. Sul punto fa chiarezza Edoardo Ferrara, meteorologo caporedattore di 3bmeteo.

Ciclone Poppea, tra 10 giorni la "rottura dell'estate": dopo Nerone arrivano nubifragi e grandinate

Rischio eventi estremi?

L'arrivo di un vortice ciclonico sarà responsabile di rovesci e temporali anche forti.

Un vortice di matrice nord atlantica.

 

Quando arriva in Italia?

La coda della perturbazione associata raggiungerà il Nord Italia nel weekend, portando forti temporali, specie domenica.

Quali temperature?

Da domenica calo termico al Nord, con smorzamento della canicola. Probabilmente tra lunedì e matrtedì anche al Centrosud (ma è da confermare). Mentre fino a sabato (compreso) gran caldo per tutti.

Perché si chiama Betty?

Il nome è stato deciso dal Met Éireann, il servizio meteorologico irlandese. Betty è la seconda tempesta che riceve un appellativo dopo quella Antoni di inizio agosto. Gli viene dato nel caso in cui si prevede che causeranno impatti "medi" o "alti". Un elenco completo dei nomi delle tempeste per il 2023 è stato rivelato alla fine dello scorso anno. Perché sono chiamate in questo modo? Per aiutare a rendere le persone più consapevoli delle condizioni meteorologiche avverse in arrivo. L'idea è che, quando senti nominare una tempesta, saprai che dovrai aspettarti forti piogge, venti o grandine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA