​Belfast, sesta notte di violenze: un autobus di linea incendiato. Johnson: «Risolvere differenze con il dialogo»

Belfast, sesta notte di violenze: un autobus di linea incendiato. Johnson: «Risolvere differenze con il dialogo»
​Belfast, sesta notte di violenze: un autobus di linea incendiato. Johnson: «Risolvere differenze con il dialogo»
Giovedì 8 Aprile 2021, 10:01 - Ultimo agg. 17:39
2 Minuti di Lettura

Sesta notte di violenze a Belfast, nell' Irlanda del nord, dove un autobus di linea è stato preso d'assalto e incendiato nella parte occidentale della città. Secondo quanto riporta il Guardian, il mezzo è stato attaccato in un'area che divide le comunità nazionaliste e unioniste, ha reso noto il Servizio di Polizia dell' Irlanda del Nord (PSNI). Agenti di polizia, inoltre, sono stati attaccati con lanci di pietre, copertoni e cestini della spazzatura sono stati dati alle fiamme e un fotografo di una testata giornalistica è stato aggredito. I primi ministri nordirlandese e britannico, Arlene Foster e Boris Johnson, hanno condannato le violenze. «Il modo per risolvere le differenze è attraverso il dialogo, non la violenza o la criminalità», ha twittato Johnson.

Ieri sera a Newtownabbey, si era riunita una folla di 20-30 uomini e ragazzi, alcuni con il voto mascherato, ha detto il sovrintendente della polizia David Beck. «Sono state lanciate 30 bottiglie molotov contro la polizia e tre veicoli sono stati dati alle fiamme», ha aggiunto. È stato arrestato un uomo di 47 anni.

Le violenze sono avvenute nell'ambito delle tensioni crescenti fra gli unionisti protestanti per gli accordi commerciali post Brexit. Ad accendere ulteriormente gli animi è stata la recente decisione di non perseguire 24 esponenti politici cattolici repubblicani del Sinn Fein per aver partecipato ad un affollato funerale malgrado le restrizioni anti covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA