Titanic II, la traversata della nave gemella
nel 2016. "In terza classe? Solo patate"

Titanic II, la traversata della nave gemella nel 2016. "In terza classe? Solo patate"
Domenica 2 Febbraio 2014, 18:10 - Ultimo agg. 18:41
1 Minuto di Lettura
SIDNEY - Nel 2012 l'australiano Clive Palmer ha annunciato di voler realizzare una copia esatta del Titanic che avrebbe effettuato il viaggio inaugurale nel 2016. A dicembre Palmer stato eletto alla Camera dei rappresentanti australiana, ma non ha intenzione di abbandonare il titanico progetto. La tratta sarà identica a quella che avrebbe dovuto portare a termine l'originale, da Southampton a New York. Norme di sicurezza a parte, il Titanic II sarà una copia esatta dello sfortunato gemello del 1912. Ciò implica che circa 700 passeggeri dovranno occupare le piccole cabine di terza classe, con tanto di letti a castello distanziati di 60 centimetri l'uno dall'altro.



"La prima classe sul Titanic era veramente incredibile, la seconda classe come la nostra prima classe e la terza classe era davvero terza classe'', ha spiegato il nostalgico Palmer.



"I passeggeri di terza classe - continua Palmer - condividevano i bagni, dormivano in quattro per stanza e avevano un unico locale per la colazione, molto simile a quello ricostruito nel film". Tutto molto lontano da quanto ci si aspetta da una moderna crociera: basti pensare che ai letti mancavano anche lenzuola e federe, e sarà così anche per il viaggio inaugurale del Titanic II. Chi vorrà viaggiare sulla nave, inoltre, dovrà dire addio ai pasti luculliani tipici delle crociere: il menù prevede solo stufato di patate.