Coronavirus e Usa, Trump non indossa la mascherina: ecco i 3 «perché»

Coronavirus e Usa, Trump non indossa la mascherina: ecco i 3 «perché»
di Luca Marfé
Mercoledì 13 Maggio 2020, 12:31
3 Minuti di Lettura

Emergenza coronavirus: gli Stati Uniti sono il Paese più colpito al mondo, ma Donald Trump non indossa la mascherina.

LEGGI ANCHE Covid Usa, alla Casa Bianca obbligo di mascherine per tutti (ma non per Trump)

Perché?


A primo acchito potrebbe sembrare una domanda banale, legata più all’estetica del personaggio che non alla sostanza di quanto sta accadendo in America.

E invece dietro al volto scoperto del presidente c’è tutto un mondo, c’è un’intera sfilza di risposte.

Che aiutano a capirlo, per chi fosse interessato a capirlo e non soltanto a criticarlo.

Che aiutano persino a prevedere cosa potrebbe accadere da qui al prossimo 3 novembre, data di elezioni presidenziali e dunque di appuntamento con la Storia.

E allora: perché?

1) Perché c’è di mezzo l’immagine, certo. Quella del cosiddetto “maschio alpha” che, più in dittatura che in democrazia (lèggere alla voce Putin, ad esempio), non può e non vuole concedersi sbavature di insicurezza. E che, esattamente al contrario, è chiamato a ostentare forza e addirittura invincibilità. Due aspetti che questa amministrazione rilancia ad arte ad ogni bollettino medico sulla salute di un tycoon che l’opposizione vorrebbe «obeso» e «pieno di acciacchi» e che il suo entourage blinda invece nel perimetro del «perfetto stato».

2) Perché c’è di mezzo l’economia. Trump a volto scoperto lancia un segnale più forte delle sue parole, per quanto possa strillarle. «Ci siamo, stiamo per riaprire», sembra gridare alle telecamere, ai suoi sostenitori e soprattutto a quegli imprenditori che attraverso le loro donazioni gli finanzieranno la campagna elettorale. Un interesse sicuramente più spicciolo rispetto ai numeri di Pil e (dis)occupazione, ma comunque di fondamentale importanza. Specie per lui.

3) Perché c’è di mezzo la campagna elettorale, appunto. E non si può correre il rischio, come ha lui stesso affermato, di «apparire ridicoli» né peggio ancora di «lanciare il messaggio sbagliato».

Messaggio sbagliato che secondo i democratici è quello di un presidente che raccomanda delle prudenze al proprio popolo, ma che contestualmente le vìola a scena aperta.

Messaggio sbagliato che secondo Trump è quello di una nazione che si piega alla paura, che dalla paura si lascia paralizzare, che dalla paura deve invece risorgere per far rivivere il Sogno Americano.

E pure il suo di sogno.
Quello di essere rieletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA