GUERRA

Droni su Mosca, nuovo attacco nella notte: lo stesso grattacielo colpito due volte in due giorni

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso nel cuore dell'Europa

Droni su Mosca, nuovo attacco nella notte: colpito un grattacielo di uffici
Droni su Mosca, nuovo attacco nella notte: colpito un grattacielo di uffici
Martedì 1 Agosto 2023, 07:08 - Ultimo agg. 2 Agosto, 07:38

Abbattuto un drone in Crimea

Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. «Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un Uav. Ne è seguita un'esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto», ha scritto, secondo quanto riporta la Tass.

Gli Usa: non incoraggiamo gli attacchi ucraini in Russia

«Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all'interno della Russia»: lo ha detto in un'intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. «Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all'interno della Russia... La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all'interno dell'Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva», ha sottolineato.

Sei navi civili nel Mar Nero

Almeno 6 navi civili dirette verso i porti ucraini sono entrate nel Mar Nero nonostante il blocco russo: è quanto emerge dai dati di tracciamento navale, riporta il Kyiv Independent. Markus Jonsson, investigatore dell'Open Source Intelligence, ha riferito in un primo momento di 3 navi civili - la Ams1, la Sahin 2 e la Yilmaz Kaptan - dirette verso il Mar Nero. La Ams1 e la Sahin 2 hanno attraversato lo stretto del Bosforo, mentre la Yilmaz Kaptan ha navigato verso ovest dal nord della Turchia. Il 30 luglio, altre 3 navi - la Sealock, la Bosphorus Queen e la Afer - hanno attraversato il Mar Nero in direzione dei porti ucraini.

Bloccata incursione russa a Chernihiv

Un'unità di sabotaggio russa ha tentato senza successo di attraversare il confine ucraino nella regione di Chernihiv, che si trova a nord, vicino alla frontiera con Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato il tenente generale ucraino Sergey Naev su Telegram. «Nella notte, nella direzione settentrionale della regione di Chernihiv, le forze ucraine hanno impedito il tentativo di un gruppo di sabotaggio nemico di attraversare il confine di Stato dell'Ucraina», ha scritto Naev spiegando che «quattro persone armate sono state individuate dalle guardie di frontiera del secondo avamposto di confine utilizzando la visione termica». Le truppe ucraine hanno aperto il fuoco contro l'unità russa e l'hanno costretta a ritirarsi. Dopo aver dato l'allarme, sono arrivati i rinforzi delle guardie di frontiera e dell'esercito.

Droni su Mosca: lo stesso grattacielo colpito due volte in due giorni

Colpito due volte in due giorni lo stesso grattacielo a Mosca. Lo ha reso noto il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin, riferendo del nuovo attacco con droni ucraini nella regione di Mosca. Diversi aerei senza pilota sono stati abbattuti la notte scorsa, ma «uno è finito contro la stessa torre del complesso di Mosca city» colpito domenica. Sono stati riportai danni alla facciata in vetro, ma non si contano feriti.

 

 

Video

 

Gerasimov a Zaporizhzhia

Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, una parte della quale è controllata dalla Russia.

Lo ha dichiarato in una nota il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e ha sottolineato l'importanza degli attacchi preventivi contro le forze ucraine. Il capo di stato maggiore russo «ha controllato il posto di comando avanzato del raggruppamento di truppe nella direzione di Zaporizhia» e «ha richiamato l'attenzione sull'individuazione tempestiva del nemico, infliggendogli attacchi preventivi e conducendo il fuoco di controbatteria», si legge nel rapporto.

Mosca: Kiev una cellula terroristica

Kiev «continua a rivelarsi alla comunità mondiale come una cellula terroristica». Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in riferimento all'attacco con i droni su Mosca di stanotte, il secondo in due giorni. Lo riporta il Guardian.

Attacco a Kryvyi, i feriti oltre 80

Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. «Kryvyi Rih è in lutto... Sono già più di 80 i feriti dell'attacco nemico. Sette bambini sono tra loro», ha scritto Lysak, aggiungendo che 19 feriti si trovano ancora in ospedale in condizioni «moderate».

 

 

Chiuso e poi riaperto l'aeroporto moscovita di Vnukovo

L'aeroporto moscovita di Vnukovo è stato temporaneamente chiuso e i voli dirottati su altri scali. Il nuovo attacco p arrivato due giorni dopo le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «La guerra sta tornando in Russia»

Mosca, danni allo stesso palazzo colpito ieri

«Diversi droni sono stati abbattuti mentre cercavano di dirigersi verso Mosca. Uno ha colpito lo stesso grattacielo dell'ultima volta», ha detto su Telegram il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin aggiungendo che non si segnalano feriti. Il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass parla di due droni abbattuti su Mosca.

 

 

Nuovo attacco di droni su Mosca

Un attacco di droni militari viene segnalato in queste ore sulla città di Mosca, secondo i media russi. Citando i servizi di emergenza locali, l'agenzia di stampa Tass riferisce di un velivolo senza pilota abbattuto sulla capitale dalle forze di difesa aeree russe e di un altro drone che ha colpito un grattacielo di uffici in città.

 

 

 

Guerra ucraina, la diretta di oggi martedì 1 agosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA