LA GUERRA

Israele, attacco con droni su Beirut: ucciso Saleh al-Arouri, numero due dell'ufficio politico di Hamas

Gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra in Medio Oriente

Israele, attacco con droni su Beirut: ucciso Saleh al-Arouri, numero due dell'ufficio politico di Hamas
Lunedì 1 Gennaio 2024, 07:20 - Ultimo agg. 2 Gennaio, 18:41

Ucciso a Beirut il numero due di Hamas

Gli Hezbollah libanesi confermano al giornale L'Orient-Le Jour che a Beirut è stato ucciso Saleh al-Arouri, numero due dell'ufficio politico di Hamas e uno dei comandanti del braccio armato del gruppo.

Al-Arouri è stato ucciso in quello che viene descritto come un raid israeliano che ha colpito un ufficio di Hamas a Beirut.

Iran: "Stati Uniti non sono in grado di trovare una soluzione al conflitto"

L' Iran smentisce le notizie secondo cui Teheran avrebbe ricevuto un nuovo messaggio da parte degli Stati Uniti sul conflitto in Medio Oriente. «Non posso confermare queste notizie» ha spiegato il portavoce del ministero degli Esteri, Nasser Kanani secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa semi ufficiale iraniana Tasnmi associata al Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane. L' Iran, rileva, ha una posizione chiara e precisa sugli sviluppi in Palestina. «Ci stiamo consultando con varie parti per porre fine ai crimini del regime israeliano». Per quanto riguarda la Palestina, aggiunge Kanani, «crediamo che sia il popolo palestinese che debba prendere decisioni in merito alla propria situazione politica». Per Kanani «non consideriamo che il governo degli Stati Uniti sia competente per svolgere un ruolo nelle questioni palestinesi. L'America non è mai stata parte della soluzione e l'America è sempre stata parte del conflitto». «Gli Stati Uniti hanno ripetutamente affermato a vari livelli che sono impegnati per la sicurezza e il sostegno di Israele, come può un tale regime essere competente in termini di soluzioni politiche?».

Esercito Israele: combattimenti per tutto il 2024

L'esercito israeliano pensa che sarà impegnato in combattimenti per l'intero 2024: lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari. «Gli obiettivi della guerra - ha dichiarato - comportano combattimenti prolungati e noi ci organizziamo adeguatamente.

Dobbiamo gestire la distribuzione delle forze sul terreno in maniera complessa, con particolare riferimento alle unità dei riservisti e alle necessità della economia». «Unità di riservisti torneranno a casa questa settimana, sapendo che la guerra continua e che avremo ancora bisogno di loro nel 2024», ha affermato.

Truppe escono da Nord Gaza, battaglia infuria nel Sud

È iniziata oggi l'uscita graduale di forze israeliane dal settore nord della Striscia di Gaza, nel contesto di un ridispiegamento che prevede il ritorno in Israele di cinque brigate (fra cui due di riservisti) nel corso di questa settimana. Lo ha riferito la radio militare, secondo cui al tempo stesso i combattimenti si intensificano nel settore sud, in particolare a Khan Yunis, a Deir el-Balah e a Bani Suheila. Fonti locali aggiungono che all'estremità sud della Striscia, a Rafah, la popolazione teme l'imminenza di un ingresso di forze israeliane di terra che potrebbero assestarsi sull«Asse Filadelfì, al confine con l'Egitto.

Ucciso a Gaza comandante Hamas che guidò attacco a kibbutz

Un comandante militare di primo piano di Hamas è stato ucciso oggi a Deir el-Balah, nel settore meridionale della Striscia di Gaza, da un aereo da combattimento israeliano dopo che il suo nascondiglio era stato localizzato dall'intelligence. Lo ha reso noto il portavoce militare secondo cui si tratta di Adel Masmah, comandante locale della unità di elite di Hamas 'Nukbè. Il 7 ottobre, secondo il portavoce militare, comandò di persona la cruenta incursione nel kibbutz Kissufim ed inviò due altre unità di 'Nukhbè contro i vicini kibbutz di Beeri e Nirim.

Medio Oriente. Più di 20 razzi sono stati lanciati ieri sera da Hamas contro Israele, alla vigilia di Capodanno. L'esercito dello Stato ebraico ha deciso di riportare nel territorio nazionale 5 brigate impegnate in operazioni di terra nella Striscia di Gaza. Elicotteri della Marina americana hanno affondato 3 imbarcazioni dei ribelli houthi dello Yemen sostenuti dall'Iran che avevano attaccato una nave portacontainer nel Mar Rosso. Iran, Arabia, Emirati ed Egitto diventano oggi membri Brics a pieno titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA