Valeri Zalouzhny, il "generale di ferro" ucraino che ha portato i russi alla ritirata

La ritirata di Putin a Kherson ha portato a un livello record (97% secondo i sondaggi) la fiducia degli ucraini nell'esercito, grazie al generale Zaloujny

Valeri Zalouzhny, il "generale di ferro" ucraino che ha portato i russi alla ritirata
Valeri Zalouzhny, il "generale di ferro" ucraino che ha portato i russi alla ritirata
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Venerdì 11 Novembre 2022, 18:53 - Ultimo agg. 21:13
4 Minuti di Lettura

Lo chiamano "il generale di ferro" perché non ha mai rilasciato interviste dall'inizio dell'invasione russa. È il comandante in capo delle forze armate ucraine Valeri Zaloujny. Ma lo pseudonimo può essere fuorivante. Dal momento che i soldati a lui vicini hanno rivelato che è uno dei militari più aperti. "Comprende i problemi dei giovani e non pensa che le stelle sulle spalline siano una scusa per essere arroganti", commentano gli ufficiali intervistati da Radio Donbass. "È esperto di combattimento concreto, non sulla carta". Pochi dubbi, dunque, su chi sia l'artefice della ritirata russa.

Putin si arrende? L'Ucraina avrebbe già offerto le condizioni della resa. «Alleati dello Zar pronti ad accettare»

La famiglia di militari

Figlio di un soldato, riceve il grado di generale nel 2017.

Entra invece in Donbass dal 2014. Testa tonda e occhi azzurri d'acciaio, non è il tipo da tirarsi indietro. La sua funzione di comandante in capo delle forze armate ucraine lo porta a coordinare tutte le operazioni. A lui è in gran parte attribuita la sconfitta russa a Kiev all'inizio dell'invasione, così come la vittoriosa controffensiva a Kharkiv (nord-est) e l'avanzata verso Kherson (sud). Vicino ai suoi uomini, Valeri Zaloujny ha orchestrato la difesa di Kiev, poi le vittorie di Kharkiv, Lyman e l'ultima, la più importante, a Kherson. 

 

L'amore del popolo

Il 49esimo compleanno del generale a luglio si è trasformata in una dichiarazione d'amore collettiva. Con gli ucraini che hanno inondato i social media di lodi per il comandante delle loro forze armate. I bambini ora citano il suo nome nei loro giochi e l'edizione nazionale della rivista di moda Vogue ha addirittura dedicato un articolo a questa "figura leggendaria". "Grazie al comandante in capo Zalouzhny, la nostra fiducia in noi stessi e nella nostra vittoria è tornata", ha detto su Facebook l'ex ministro dei trasporti Volodymyr Omelian. Gli ucraini attribuiscono a Valery Zaluzhny il merito di aver fallito il piano iniziale della Russia di far cadere Kiev all'inizio della sua offensiva lanciata il 24 febbraio. 

Fiducia record

La ritirata di Putin a Kherson ha portato a un livello record (97% secondo i sondaggi) la fiducia degli ucraini nell'esercito, incarnata dal signor Zaloujny. “Non è una fiducia in una personalità ma nelle forze armate”, stima con l'Afp il vice Serguiï Rakhmanine, membro della commissione della Difesa.

Il riconoscimento del Time

La rivista American Time ha nominato Zaluzhny una delle 100 persone più influenti al mondo quest'anno, insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Valery Zaloujny è diventato lo spirito militare di cui il suo paese aveva bisogno", ha scritto il capo di stato maggiore degli Stati Uniti Mark Milley, assicurando che "passerà alla storia".

La carriera

Valery Zalouzhny è nato l'8 luglio 1973 in una guarnigione militare sovietica a Novograd-Volynsky, nell'Ucraina nordoccidentale. Segue una tipica carriera da ufficiale con 24 anni di servizio militare alle spalle, prestando servizio in ogni posizione, dal comandante di plotone alla direzione delle operazioni militari contro i separatisti filo-russi sostenuti da Mosca nell'est, a partire dal 2014. Nominato capo del comando settentrionale delle truppe di terra nel 2019, è stato promosso comandante in capo delle forze armate ucraine dal presidente Zelensky nel luglio 2021.

La presunta gelosia di Zelensky

Il generale ha quindi come priorità la riforma dell'esercito per allontanarsi dalle tradizioni militari sovietiche e avvicinarsi agli standard della Nato, l'alleanza a cui l'Ucraina punta. Pochi mesi dopo la sua nomina, in una delle sue rare interviste, ha avvertito della "minaccia di grave aggressione" da parte di Mosca. "Dobbiamo prepararci", profetizzava. La sua smagliante popolarità gli ha persino fatto guadagnare, secondo diversi media, la gelosia dell'entourage del presidente Zelensky, anche se Zaloujny non ha mai espresso ambizioni politiche e il suo intervento rimane molto limitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA