LA GUERRA

Israele, guerra, Herzog: «Tel Aviv pronta a una nuova tregua umanitaria». Houthi: «Attaccheremo ogni 12 ore navi nel Mar Rosso»

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Guerra, gli Usa lanciano la coalizione contro gli Houthi: c'è anche l'Italia tra i 10 Paesi. «Serve sforzo collettivo»
Guerra, gli Usa lanciano la coalizione contro gli Houthi: c'è anche l'Italia tra i 10 Paesi. «Serve sforzo collettivo»
Martedì 19 Dicembre 2023, 09:45 - Ultimo agg. 15:49

Houthi: «Attacchi ogni 12 ore alle navi che transitano nel Mar Rosso»

Gli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, hanno minacciato attraverso uno dei loro portavoce che sono intenzionati ad «effettuare operazioni e attacchi ogni 12 ore alle navi che transitano nel Mar Rosso». Mohammed Abdul Salam, portavoce del gruppo ha aggiunto, parlando con Al Jazeera, che prenderanno «di mira sono le navi destinate esclusivamente a Israele». Secondo il gruppo yemenita l'obiettivo è fare «aumentare la pressione su Israele affinché fermi la sua aggressione e tolga l'assedio di Gaza».

Israele: eliminato Subhi Ferwana, finanziere di Hamas

L'Idf «in un'operazione mirata nel centro di Rafah, nel sud di Gaza, ha eliminato Subhi Ferwana», uno dei maggiori finanzieri, insieme al fratello, di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui Ferwana «era coinvolto negli ultimi anni nel trasferimento di decine di milioni di dollari all'organizzazione terroristica di Hamas e alla sua ala militare attraverso la sua compagnia di cambio di soldi 'Hamsat'»

Houthi: alleanza navale interforze è inutile

Il principale negoziatore Houthi, gruppo ribelle dello Yemen alleato dell'Iran, Mohammed Abdulsalam ha dichiarato che l'istituzione di un'alleanza navale multinazionale per salvaguardare la navigazione nel Mar Rosso non cambierà la loro posizione sul conflitto di Gaza. Lo scrive il Guardian citando Reuters. L'alleanza navale guidata dagli Stati Uniti è «essenzialmente inutile», ha detto Abdulsalam, aggiungendo che tutte le acque adiacenti allo Yemen sono sicure, tranne che per le navi israeliane o per quelle dirette in Israele, a causa della «ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina». (

Nuovo attacco nel golfo di Aden

L'agenzia United Kingdom Maritime Trade Operations (Ukmto) comunica di aver ricevuto segnalazione di un «incidente» a 80 miglia nautiche a nordest di Gibuti, nel mezzo dei timori per gli attacchi rivendicati negli ultimi giorni dagli Houthi dello Yemen. «Le autorità indagano», viene precisato su X, mentre per le imbarcazioni c'è l'indicazione a «transitare con cautela».

Houthi: affronteremo qualsiasi coalizione a guida Usa

«Gli Houthi dello Yemen, attraverso un membro del Politburo del gruppo, Mohammed al-Bukhaiti, hanno affermato che saranno in grado di affrontare qualsiasi coalizione formata dagli Usa che potrebbe schierarsi nel Mar Rosso». Lo riporta su X Al Arabiya English.

Anche l'Italia nella coalizione anti-Houthi

C'è anche l'Italia nella coalizione per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, dove «la recente escalation di sconsiderati attacchi Houthi provenienti dallo Yemen minaccia il libero flusso del commercio, mette in pericolo i marinai innocenti e viola il diritto internazionale».

Lo fa sapere il Pentagono, spiegando in una nota che «questa è una sfida internazionale che richiede un'azione collettiva» e che per questo viene istituita l'operazione Prosperity Guardian che «sta riunendo più paesi tra cui Regno Unito, Bahrein, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles e Spagna, per affrontare congiuntamente le sfide alla sicurezza nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden, con l'obiettivo di garantire la libertà di navigazione per tutti i paesi e rafforzare la sicurezza e la prosperità regionale».

«Il Mar Rosso è una via d'acqua fondamentale, essenziale per la libertà di navigazione, e un importante corridoio commerciale che facilita il commercio internazionale. I paesi che cercano di sostenere il principio fondamentale della libertà di navigazione devono unirsi per affrontare la sfida posta da questo attore non statale che lancia missili balistici e veicoli aerei senza equipaggio (UAV) contro navi mercantili di molte nazioni che transitano legalmente in acque internazionali», si legge nella nota del segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, oggi in visita a Tel Aviv. «Questa è una sfida internazionale che richiede un'azione collettiva. Pertanto, oggi annuncio l'istituzione dell'Operazione Prosperity Guardian, una nuova importante iniziativa multinazionale di sicurezza sotto l'egida delle Forze marittime combinate e la guida della sua Task Force 153, che si concentra sulla sicurezza nel Mar Rosso».

Iran: Houthi indipendenti nei loro attacchi nel Mar Rosso

«Il gruppo yemenita Houthi agisce in modo indipendente per quanto riguarda i suoi attacchi e il sequestro delle navi collegate a Israele nel Mar Rosso e nel Mar Arabico, in segno di protesta per la guerra contro i palestinesi di Gaza. Non è giusto mettere in relazione le misure indipendenti del gruppo yemenita con altri Paesi», ha dichiarato il viceministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kani, in conferenza stampa a Tokyo, durante la sua visita in Giappone. Teheran è accusata dei recenti attacchi degli Houthi, sostenuti dall'Iran, contro le navi nel Mar Rosso.

«Il governo yemenita ha annunciato che impedirà l'assistenza ad Israele fino a che i sionisti continueranno con i loro crimini contro il popolo a Gaza», ha dichiarato Kani. Lo Yemen «è una potenza indipendente sulla scena internazionale che agisce in base al suo riconoscimento, non è quindi corretto collegare le loro iniziative ad altri», ha sottolineato ancora.

Gli Usa lanciano la coalizione anti-Houthi

Gli Stati Uniti hanno annunciato una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, con Gran Bretagna, Francia, Italia e Bahrein tra i Paesi che aderiranno alla «iniziativa di sicurezza multinazionale».

«I Paesi che cercano di sostenere il principio fondamentale della libertà di navigazione devono unirsi per affrontare la sfida posta da questo attore non statale», ha affermato in una nota il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin.

Gli Stati Uniti confermano il sostegno militare a Israele contro Hamas, ma spingono con decisione per un aumento degli aiuti umanitari a Gaza. Cresce la pressione internazionale per una seconda tregua, evocata da una nuova risoluzione Onu. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza.

Hamas ha pubblicato un nuovo video di tre anziani ostaggi israeliani. Gli Usa annunciano una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi in Mar Rosso, tra cui l'Italia. Meloni interviene oggi alla Farnesina alla Conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA