LA GUERRA

Ucraina, colpito il pattugliatore russo Sergiy Kotov: «Lo abbiamo affondato». La Russia rafforza le difese a Occidente in risposta alla Nato

Tutti gli aggiornamento in tempo reale sul conflitto in corso nel cuore dell'Europa

Ucraina, colpito il pattugliatore russo Sergiy Kotov: l'attaco con i droni marini nella notte. «È stata affondata»
Ucraina, colpito il pattugliatore russo Sergiy Kotov: l'attaco con i droni marini nella notte. ​«È stata affondata»
Martedì 5 Marzo 2024, 08:02 - Ultimo agg. 6 Marzo, 09:39

Kiev: morti e feriti nell'attacco al pattugliatore russo

L'attacco con droni marini contro il pattugliatore russo 'Sergiy Kotov' affondato la notte scorsa dalle forze ucraine nelle acque della Crimea occupata ha provocato «morti e feriti»: lo ha detto a Radio Svoboda il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, Andrii Yusov, come riporta Ukrainska Pravda. «Ci sono morti e feriti - ha affermato Yusov -. Tuttavia, esiste la possibilità che parte dell'equipaggio possa essere stato tratto i salvo. Sappiamo che più di 10 ambulanze sono state chiamate dal nemico sulla parte più vicina della terraferma e l'operazione di soccorso è ancora in corso». Yusov ha ricordato che il 'Sergiy Kotov' è noto per aver preso parte, insieme all'incrociatore 'Moskvà distrutto nell'aprile del 2022, all'attacco all'Isola dei Serpenti. Secondo Rbc-Ucraina, il pattugliatore 'Sergiy Kotov' ha un equipaggio di 28 persone.

 

 

La Russia rafforza le difese a Occidente in risposta alla Nato

La Russia ha avviato iniziative per rafforzare il suo schieramento nei settori strategici nord-occidentale e occidentale in risposta al «crescente potenziale militare della Nato». Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Interfax.

Esplosione in un deposito di petrolio a Belgorod

Un deposito di petrolio è in fiamme nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, in seguito a «una esplosione», secondo quanto reso noto dalle autorità di Mosca.

L'esplosione, ha precisato il governatore, Vyacheslav Gladkov, è avvenuta nel distretto urbano di Gubkinsky. I servizi d'emergenza, citati dall'agenzia Tass, hanno precisato che un deposito è stato danneggiato, ma non si registrano morti o feriti e non c'è il pericolo che le fiamme si propaghino.

Kiev: il pattugliatore russo Sergiy Kotov è affondato

L'Intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur) ha confermato che il pattugliatore russo 'Sergiy Kotov' colpito da droni marini la notte scorsa nelle acque della Crimea occupata è stato distrutto: lo scrive Ukrainska Pravda su Telegram. La missione si è svolta in collaborazione con la Marina militare e con il supporto del ministero della Trasformazione digitale, si legge nel messaggio. In seguito all'attacco con droni marini Magura V5, la nave ha subito danni ad entrambi i lati di poppa. Il costo del pattugliatore affondato, conclude Ukrainska Pravda, è di circa 65 milioni di dollari.

 

 

 

Ucraina, colpito il pattugliatore russo Sergiy Kotov

Droni marini ucraini hanno colpito la notte scorsa il pattugliatore russo 'Sergiy Kotov' nelle acque della Crimea occupata in un'operazione realizzata con la partecipazione dell'Intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur): lo ha reso noto una fonte dei servizi speciali, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo notizie non confermate pubblicate sui social, la nave potrebbe essere affondata. Varata nel 2021, la 'Sergiy Kotov' è una delle navi più nuove della Marina russa, ha un equipaggio di 28 persone e un'autonomia di navigazione fino a 60 giorni, scrive Rbc-Ucraina.

Guerra in Ucraina, la diretta di oggi martedì 5 marzo 2024. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA