LA GUERRA

Guerra Ucraina, gli aggiornamenti. Kiev delusa: «Non potremo difenderci con i caccia F-16 nel 2023»

Gli aggiornamenti sul conflitto nel cuore dell'Europa minuto per minuto

Guerra Ucraina, le notizie. L'India invita Putin al G20, ma esclude Kiev. Crollo del rublo, Mosca alza i tassi al 12%
Guerra Ucraina, le notizie. L'India invita Putin al G20, ma esclude Kiev. Crollo del rublo, Mosca alza i tassi al 12%
Mercoledì 16 Agosto 2023, 07:09 - Ultimo agg. 17 Agosto, 09:49

Ucraina delusa: "Non potremo difenderci con gli F-16 entro il 2023"

L'Ucraina non utilizzerà i caccia F- 16 dagli alleati occidentali nel prossimo autunno o inverno. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuri Ignat citato da Rbc Ukraine. «È già ovvio che non saremo in grado di proteggere l'Ucraina con aerei F- 16 questo autunno e inverno», ha affermato il portavoce. «Tuttavia, la questione si è spostata», ha affermato, ricordando il ruolo centrale dei caccia per la difesa aerea.

 

 

«Comprendiamo che i nostri piloti si addestreranno nel prossimo futuro. Ma allo stesso tempo, è necessario rafforzare la nostra difesa aerea», ha aggiunto Ignat.

Wagner registrata ufficialmente in Bielorussia

La Wagner di Yevgeny Prigozhin è stata registrata legalmente in Bielorussia, dove la sua attività è stata classificata come «istruzione». Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti citando il registro delle entità legali e degli imprenditori del Paese. La compagnia militare privata russa di Yevgeny Prigozhin è stata registrata dal Comitato esecutivo del distretto di Osipovichi. La sua attività è classificata tra quelle indicate come «altri tipi di istruzione». Nelle scorse settimane il presidente Aleksandr Lukashenko aveva detto che la Wagner contribuisce alla formazione delle truppe bielorusse.

Lituania chiude due valichi di frontiera con la Bielorussia

La Lituania chiude due valichi di frontiera con la Bielorussia, a Sumskas e Tverecius, a causa della crescente insicurezza della situazione al confine, dove si teme il passaggio di migranti irregolari e mercenari Wagner, e per fermare il contrabbando di merci. Il provvedimento varato oggi dal governo entrerà in vigore venerdì. Il traffico sarà deviato sul valico di Medininkai, aperto di recente e meglio attrezzato per controlli di sicurezza. Il presidente Gitanas Nauseda non ha escluso la possibilità di chiudere completamente il confine del Paese con la Bielorussia.

Kiev: Putin non ha ordinato di bombardare Zaporizhzhia

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Yury Malashko, e il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche hanno smentito oggi che il presidente russo Vladimir Putin abbia dato l'ordine di far saltare in aria l'omonima centrale nucleare, come avevano riportato alcuni media. Lo scrive Rbc-Ucraina. «Le informazioni che circolano sui mass media di un attacco terroristico pianificato da parte degli occupanti russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non sono confermate. Non corrispondono alla realtà», ha sottolineato Malashko. Da parte sua, il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche ha consigliato di non fidarsi dei canali Telegram russi anonimi, anche se fingono di essere «all'opposizione». Numerosi media e canali Telegram avevano riportato che Putin avrebbe dato l'ordine di far saltare in aria la centrale nucleare «alla fine di agosto-inizio settembre»

Kiev: messe fuori combattimento 5 navi anfibie russe

Le forze ucraine hanno messo fuori combattimento 5 grandi navi d'assalto anfibio russe: lo ha detto al canale Freedom il portavoce della Marina di Kiev, Dmytro Pletenchuk, come riporta Rbc-Ucraina. «Con la scusa dell'addestramento prima di un'invasione su larga scala, l'hanno rafforzata il più possibile - ha detto il portavoce riferendosi alla Flotta russa del Mar Nero -. Vi ricordo che hanno aggiunto 6 grandi navi anfibie alle 6 che già c'erano. Ma il risultato è noto: cinque di esse non sono più in servizio. Questo numero potrebbe crescere». Pletenchuk non ha specificato quando le navi d'assalto anfibio russe sono state attaccate.

Kiev: colpiti nella notte granai in un porto di Odessa

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni kamikaze nella regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina, danneggiando «magazzini e granai»: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare di Odessa, Oleg Kiper, come riporta Unian. «L'obiettivo principale era l'infrastruttura portuale e cerealicola nel sud della regione. Magazzini e granai sono stati danneggiati a seguito di colpi nemici su uno dei porti del Danubio - ha detto Kiper -. Gli incendi risultanti sono stati rapidamente domati dai dipendenti del Servizio di emergenza statale». I droni provenivano da Primorsko-Akhtarsk, nel sud della Russia.

Kiev: «Liberato villaggio di Urozhaine, nel Donetsk»

Le forze ucraine hanno riconquistato il villaggio di Urozhaine nella regione di Donetsk, nell'est del Paese: lo ha annunciato la viceministra della Difesa, Hanna Malyar. «Urozhaine è stato liberato.

Forza Ucraina. I nostri difensori stanno consolidando le loro posizioni. L'offensiva continua», ha scritto oggi Malyar sul suo canale su Telegram.

Kiev: la guerra non finirà la prossima primavera

La guerra in Ucraina non finirà tra «due-tre settimane», «entro la fine dell'anno» o «la prossima primavera»: lo afferma su Telegram la vice premier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk. «Quanto durerà la guerra? - si chiede Vereshchuk -. Dobbiamo essere onesti. In questa guerra, il percorso verso la vittoria sarà lungo e difficile. "Due-tre settimane", "entro la fine dell'anno", "la prossima primavera": Tutto questo non è vero. Dobbiamo prepararci a una lunga lotta. I cittadini e il governo, tutti devono prepararsi a una guerra lunga e difficile. Solo allora vinceremo»

Kiev rivendica attacchi al ponte di Crimea. Il video della Cnn

Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dello scorso ottobre e del mese scorso al ponte di Crimea. La Cnn ha ottenuto in esclusiva dalla Sbu i video dell'attentato di luglio in cui si vede un primo drone, imbottito con 850 kg di esplosivo, avvicinarsi al pilone colpito e un secondo drone che si dirige verso il lato ferroviario del ponte. Il capo dell'Sbu, Vasyl Maliuk, ha detto alla Cnn che l'attacco di luglio è stato realizzato con droni marini sperimentali (i "Sea Baby") e che ne seguiranno altri. Maliuk non fornito dettagli sull'attacco dell'8 ottobre 2022.

 

L'India esclude l'Ucraina dal G20 (ma non Putin)

L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati 8 Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente. Spetta al Paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.

Nato: nostra posizione su integrità non è cambiata

La posizione della Nato sul sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina «è chiara e non è cambiata». Lo ha detto un portavoce dell'Alleanza in una dichiarazione all'emittente pubblica ucraina Suspilne, dopo le polemiche per le parole del funzionario Nato Stian Jenssen secondo cui per un'adesione di Kiev all'Alleanza «una soluzione» potrebbe essere cedere territori a Mosca. «Continueremo a sostenere l'Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura», ha aggiunto il portavoce, sottolineando che dovrebbe essere Kiev a decidere quando e a quali condizioni raggiungere la pace.

 

 

Kiev: droni russi verso il porto di Izmail, al confine con la Romania

L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato ieri sera che un folto gruppo di droni dell'esercito russo è entrato nella foce del fiume Danubio e si è diretto verso il porto fluviale di Izmail, vicino al confine con la Romania. L'infrastruttura portuale di Izmail è cruciale in particolare per le esportazioni di grano di Kiev. Un attacco russo a questo porto ha fatto aumentare i prezzi alimentari globali all'inizio di agosto.

 

Mosca: abbattuti tre droni di Kiev nella regione di Kaluga

L'esercito russo ha rivendicato di aver abbattuto questa mattina tre sospetti droni ucraini nella regione di Kaluga, nei pressi di Mosca. In un nota diffusa sul canale Telegram del ministero della Difesa russo si legge: «Oggi, alle 5 ora di Mosca, è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico con tre aerei senza pilota nella regione di Kaluga. Tutti i droni sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di difesa aerea. Non ci sono danni né vittime».

Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 16 agosto. La posizione della Nato sul sostegno a sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina «è chiara e non è cambiata», afferma un portavoce dell'Alleanza atlantica dopo le polemiche per le parole di Jenssen secondo cui «una soluzione» per l'adesione di Kiev alla Nato potrebbe essere cedere territori alla Russia. L'India ha scelto di invitare Mosca ma non l' Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. La Banca centrale russa alza il tasso di riferimento al 12%, dopo il crollo del rublo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA