IL CONFLITTO

Putin: «Non arretreremo mai, nessuno potrà mai dividere il popolo russo». Kiev colpisce in Russia: 24 morti a Belgorod

Gli aggiornamenti in tempo reale

Putin: «Non arretreremo mai, nessuno potrà mai dividere il popolo russo». Kiev colpisce in Russia: 24 morti a Belgorod
Domenica 31 Dicembre 2023, 07:58 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 11:03

Putin: "Non arretreremo mai, nessuno potrà dividere il nostro popolo"

Nel corso del 2023 la Russia ha difeso fermamente i propri interessi nazionali, la sua libertà e sicurezza. A partire dall'operazione speciale in Ucraina, «dove non arretreremo mai». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di fine anno, aggiungendo che la cosa principale che ha unito e unisce i russi è il destino della Patria e una profonda comprensione del significato più alto della fase storica che sta attraversando la Russia.

«Siamo profondamente e chiaramente consapevoli di quanto in questo periodo dipenda da noi stessi, dal nostro atteggiamento verso il meglio, dal nostro desiderio di sostenerci a vicenda nelle parole e nei fatti - ha spiegato Putin - Lavorare per il bene comune ha unito la società. Siamo uniti nei nostri pensieri, nel lavoro e nella battaglia. Nei giorni feriali e festivi. Con le caratteristiche più importanti del popolo russo: solidarietà, misericordia, forza d'animo».

Il capo del Cremlino si è poi rivolto al personale dell'esercito in Ucraina. «I nostri cuori sono con voi. Siamo orgogliosi di voi, ammiriamo il vostro coraggio. So che ora sentite l'amore delle persone più vicine e più care. Il sostegno potente e sincero di milioni di cittadini russi. Il sostegno di un intero popolo. La Russia - ha sottolineato - non arretrerà mai e non esiste alcuna forza che possa dividere i russi e fermare lo sviluppo del paese».

Kiev: allerta aerea in tutta l'Ucraina

Un'allerta aerea è scattata questa mattina alle 10:42 ora locale (le 9:42 in Italia) in tutta l'Ucraina: è quanto emerge dalla mappa nazionale degli allarmi aerei, come riporta Ukrainska Pravda. Allo stesso tempo, l'Aeronautica militare di Kiev ha reso noto che diversi MiG-31K dell'Aeronautica russa sono decollati dagli aeroporti russi di Savasleika e Mozdok.

Governatore Belgorod: 24 i morti nell'attacco ucraino

Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici ucraini di ieri sulla città russa di Belgorod è salito a 24: lo ha reso noto su Telegram il governatore dell'omonima regione, Vyacheslav Gladkov, precisando che sono decedute altre due persone, tra cui un bambino. Nel complesso i feriti sono 108.

Attacco russo del 29/12 in Ucraina: bilancio sale a 42 morti

Altre due vittime dell'attacco russo di venerdì scorso sull'Ucraina sono state annunciate nelle ultime ore.

Il corpo di un'altra persona è stato trovato sotto le macerie a Kiev e uno dei feriti di Dnipro è deceduto in ospedale: il bilancio complessivo del devastante attacco sale così ad almeno 42 morti, di cui 19 nella capitale ucraina (oltre a quello già annunciato dal sindaco Vitaliy Klitschko questa mattina, è stato trovato un altro corpo) e 7 a Dnipro (centro), dove un uomo di 45 anni è deceduto in seguito alle ferite riportate. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Kiev: sei missili S-300 russi su Kharkiv nella notte

La Russia ha attaccato la notte scorsa la città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, con sei missili guidati antiaerei S-300: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.

Mosca: abbattuto drone ucraino sulla regione di Kursk

La difesa aerea russa ha abbattuto la notte scorsa un drone ucraino sulla regione di Kursk, che confina con l'Ucraina: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. «Durante la notte, l'ennesimo tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone ad ala fissa contro obiettivi in ;;;;Russia è stato sventato - si legge in un comunicato -. Sistemi di difesa aerea in servizio hanno eliminato un veicolo aereo senza pilota ucraino sulla regione di Kursk».

Kiev: nella notte abbattuti 21 droni russi su 49

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 49 droni kamikaze Shahed 136/131 sull'Ucraina, 21 dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La maggior parte dei droni sono stati diretti verso la prima linea di difesa, nonché verso strutture civili, militari e infrastrutture nei territori di prima linea, in particolare nelle regioni di Kharkiv, Kherson, Mykolaiv e nella città di Zaporizhzhia. L'attacco, si legge inoltre nel messaggio, è stato lanciato da Capo Chauda nella Crimea occupata e dalle regioni russe di Primorsko-Akhtar e Kursk.

Guerra Ucraina. È salito a 22 morti e 109 feriti il bilancio dell'attacco di ieri delle forze di Kiev sulla russa Belgorod, dopo le 40 vittime fatte dai bombardamenti di Mosca il giorno precedente in diverse parti dell'Ucraina. Ieri sera e stanotte presa di mira anche Kharkiv, con almeno 26 feriti.

La Polonia afferma di non aver trovato sul suo territorio frammenti di missili russi, dopo la segnalata violazione dello spazio aereo. Bulgaria e Romania saranno dal 31 marzo area Schengen per i loro confini aerei e marittimi con l'Ue. Il presidente serbo Vucic afferma che il suo partito Sns si è ampiamente imposto nella ripetizione delle elezioni in 38 seggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA