IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Zelensky a Istanbul per incontrare Erdogan. Gli Usa: «Rischio attentati a Mosca in 48 ore»

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Guerra Ucraina, Biden a Putin: «Gli Usa non si tireranno indietro». Kiev: abbattuti 33 droni di Mosca
Guerra Ucraina, Biden a Putin: «Gli Usa non si tireranno indietro». Kiev: abbattuti 33 droni di Mosca
Venerdì 8 Marzo 2024, 07:38 - Ultimo agg. 9 Marzo, 15:33

Zelenskiy è arrivato a Istanbul

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy è arrivato a Istanbul dove incontrerà Recep Tayyip Erdogan, ha reso noto l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform. Fra i temi in discussione, una possibile piattaforma per la pace in Ucraina, la sicurezza della navigazione nel Mar Nero e il rilascio dei prigionieri di guerra ucraini detenuti dalla Russia. Erdogan iintende sollecitare Zelensky ad avviare negoziati per porre fine alla guerra. E a ribadire il deciso sostegno di Ankata per l'integriità territoriale dell'Ucraiina.

Due uccisi da droni ucraini nella regione russa di Belgorod

Due persone sono state uccise e una terza ferita nella regione russa di Belgorod in un attacco di droni kamikaze ucraini, secondo quanto reso noto dal governatore, Vyacheslav Gladkov. L'attacco, ha precisato il governatore, è stato compiuto con tre droni kamikaze che si sono abbattuti sul villaggio di Rozhdestvenka, nel distretto di Grayvoronsky.

La Farnesina: evitare assembramenti

Dopo che ieri i servizi d'intelligence russi hanno detto di avere sventato un piano dell'Isis per attaccare una sinagoga a Mosca, la Farnesina «suggerisce» ai cittadini italiani di «continuare ad evitare, nelle prossime settimane, ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione ad eventi culturali con grossa affluenza di pubblico». Lo si legge sul sito Viaggiare Sicuri. Nel messaggio, che ribadisce disposizioni già in vigore, non si fa tuttavia cenno all'allarme dell'ambasciata americana per possibili attentati a Mosca nelle prossime 48 ore.

Allarme dagli Usa: rischio attentati a Mosca nelle prossime 48 ore

L'ambasciata americana a Mosca ha diffuso un 'alert' in cui si segnala il rischio di attacchi terroristici a Mosca nelle prossime 48 ore. «L'ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti.

Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore», si legge in un comunicato pubblicato ieri sera. Anche l'ambasciata britannica ha in seguito diffuso una notizia simile. Ieri l'Fsb ha reso noto di aver smantellato, in seguito a uno scontro a fuoco, una cellula dell'Is nella regione di Kaluga. I componenti della cellula stavano pianificando un attentato contro una istituzione ebraica a Mosca.

Kiev, nella notte abbattuti 33 droni russi su 37

Le forze russe hanno attaccato l' Ucraina nella notte con un missile guidato antiaereo S-300, due missili guidati Kh-59 e 37 droni kamikaze di tipo Shahed, 33 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni sono stati lanciati dalla zona di Balaklava, nella Crimea occupata, e sono stati abbattuti nelle regioni di Kirovohrad, Odessa, Kherson, Mykolaiv e Kharkiv.

Cina: inviato speciale Li Hui in missione in Ucraina

Li Hui, il rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, ha visitato Kiev giovedì «nell'ambito del secondo round di diplomazia navetta allo scopo di ricercare una soluzione politica alla crisi ucraina». È quanto riportato i media statali di Pechino, secondo cui Li ha incontrato Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quella dell'ex ambasciatore cinese a Mosca è la sua seconda visita a Kiev nel giro di un anno, parte di una missione iniziata il 2 marzo e che include tappe in Ucraina, Russia e Ue, oltre che in Germania, Polonia e Francia. «Apprezziamo la partnership con la Cina e speriamo che i colloqui siano un altro passo verso l'approfondimento e il rafforzamento delle nostre relazioni», ha commentato Yermak, secondo una dichiarazione sul sito web del presidente Zelensky.

Biden a Putin: gli Usa non si tireranno indietro

«Il mio messaggio a Putin è chiaro: gli Stati Uniti non si tireranno indietro, io non mi tirerò indietro». Lo ha detto Joe Biden al Congresso. «Se gli Stati Uniti si tirano indietro l' Ucraina è a rischio, l'Europa e a rischio, la democrazia è a rischio»

Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti in diretta di oggi, venerdì 8 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA