LA GUERRA

Guerra Ucraina, Russia all'Occidente: «I carri armati che avete fornito all'Ucraina bruceranno»

Gli ultimi aggiornamenti di oggi

Guerra Ucraina, Stati Uniti iniziano l'addestramento delle forze armate di Kiev
Guerra Ucraina, Stati Uniti iniziano l'addestramento delle forze armate di Kiev
Lunedì 16 Gennaio 2023, 08:24 - Ultimo agg. 17 Gennaio, 09:52

Putin denuncia: "L'Occidente ha aumentato l'invio di armi all'Ucraina"

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. Lo ha riferito il Cremlino. Il leader russo, si aggiunge, ha denunciato il crescente aumento delle forniture militari occidentali all'Ucraina e «l'ipocrisia» di Kiev per il suo rifiuto di accettare la tregua per il Natale ortodosso.

Cremlino, colloquio telefonico tra Putin ed Erdogan

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un nuovo colloquio telefonico con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo ha riferito il Cremlino.

Il bilancio dei morti nell'attacco russo a Dnipro

È salito ad almeno 37 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Telegram l'emittente statale Suspilne, come riporta il Guardian. Le autorità locali hanno confermato il nuovo bilancio.

Mosca: "I tank forniti dall'Occidente all'Ucraina bruceranno"

«Le forniture occidentali di mezzi pesanti all'Ucraina non riusciranno a cambiare la situazione sul terreno.

Questi carri armati bruciano e continueranno a bruciare». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Cremlino nega il bombardamento a Dnipro

La Russia ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca «non colpiscono edifici residenziali», ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Attacco missilistico su Zaporizhzhia

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su Zaporizhzhia, nel sud est dell' Ucraina, ferendo tre persone tra cui due bambini e danneggiando diverse case. Lo ha reso noto il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoly Kurtev, spiegando che «tre persone sono state trasportate negli ospedali. Tra loro ci sono due bambini di nove e quindici anni». Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, ha invece spigato che «il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro il centro e i sobborghi. Sono state distrutte infrastrutture civili, residenziali e industriali. Sono state ricevute informazioni su diversi feriti lievi. Tutti i servizi pertinenti sono sul posto».

Gli Stati Uniti hanno dato il via a un programma di addestramento militare avanzato delle forze armate di Kiev. Lo ha detto il generale Mark A. Milley, presidente dei capi di stato maggiore congiunti degli Stati Uniti, affermando che l'addestramento è iniziato ieri presso l'area di Grafenwoehr in Germania e continuerà per cinque o sei settimane. Secondo quanto scrive il Washington Post, nella fase iniziale dell'addestramento saranno coinvolti 500 soldati. L'obiettivo è quello di addestrarli all'uso di armi combinate «per massimizzare la violenza che infliggono», secondo il Washington Post. «Vogliamo che gli ucraini abbiano la capacità di difendere con successo il loro paese - ha detto Milley -. L' Ucraina non sta facendo altro che difendersi e stanno cercando di liberare l' Ucraina occupata dai russi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA