LA GUERRA

Guerra Ucraina, sparatoria all'aeroporto di Chisinau: due morti. 007 Kiev: «Putin ha incaricato l'Fsb di uccidere Prigozhin»

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Ucraina

Guerra Ucraina, Usa valutano l'invio di missili a lunga gittata a Kiev. Surovkin era un membro segreto della Wagner (che continua a reclutare miliziani)
Guerra Ucraina, Usa valutano l'invio di missili a lunga gittata a Kiev. Surovkin era un membro segreto della Wagner (che continua a reclutare miliziani)
Venerdì 30 Giugno 2023, 08:21 - Ultimo agg. 1 Luglio, 07:16

Sparatoria a Chisinau: a sparare forse è un mercenario della Wagner

L'uomo che ha aperto il fuoco all'aeroporto di Chisinau uccidendo due persone sarebbe un cittadino russo, un militare, che forse apparterebbe alla brigata mercenarie di Wagner. Lo riportano alcuni media moldavi tra cui Puls media.

Sparatoria all'aeroporto di Chisinau: 2 morti

Due persone sono state uccise in una sparatoria nell'aeroporto di Chisinau, che è stato chiuso. Lo riferisce il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Tass. «Uno straniero a cui è stato vietato l'ingresso nel Paese, ha aperto il fuoco contro una guardia di frontiera e poi si è barricato in una delle stanze. Le persone sono state evacuate dall'edificio», ha detto il ministero dell'Interno moldavo. Nella stanza dove si è barricato l'uomo tiene con sè degli ostaggi, come riferiscono organi di stampa moldavi, aggiungendo che la polizia si sta preparando a prendere d'assalto l'edificio dove un uomo si è barricato.

Von der Leyen puntualizza su Orban

Il primo ministro ungherese Viktor Orban «non ha chiesto» durante il Consiglio Europeo che fine avessero fatto i soldi degli aiuti forniti all' Ucraina, ma «se l'avesse fatto avrei risposto che l'Ue ha un sistema molto solido di controlli, di pesi e contrappesi». Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, rispondendo in conferenza stampa in merito ai messaggi postati via social del premier magiaro in merito all'Ue che sarebbe «sull'orlo della bancarotta» a causa degli aiuti a Kiev.

Putin a colloquio con Modi: l'India sostiene la Russia

L'ammutinamento della scorsa settimana del Gruppo Wagner è stato tra i temi affrontati dal presidente russo, Vladimir Putin, durante una conversazione telefonica con il primo ministro indiano, Narendra Modi. Secondo quanto riferito in una nota dal Cremlino, «in relazione agli eventi del 24 giugno, Modi ha espresso sostegno per le azioni decisive compiute dalla leadership russa per proteggere la legge e l'ordine, garantire la stabilità nel Paese e la sicurezza dei suoi cittadini». Putin, si precisa nella nota, ha fatto il punto con il capo del governo indiano «sulla situazione nella zona dell'operazione militare speciale» e ha osservato che l'Ucraina si rifiuta «categoricamente» di risolvere il conflitto attraverso la diplomazia. I due leader hanno inoltre confermato che Mosca e Nuova Delhi intendono rafforzare ulteriormente il partenariato strategico.

Il consigliere ucraino Podolyak: "Pace sì ma senza cedere i territori"

«L'Ucraina non rinuncerà a parte del suo territorio per fermare la guerra. Perché gli accordi di cessione di 'territorio per la pacè portano inevitabilmente solo a un'escalation del conflitto e a fasi successive della guerra». Lo ha scritto su Twitter Mikhail Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Qualsiasi concessione all'aggressore lo provoca inevitabilmente verso una forte espansione di azioni aggressive, crescita di appetiti e desiderio di annullare palesemente il diritto internazionale», ha aggiunto. Per questo, ha proseguito, «nessun Paese maturo e sovrano accetterà mai tali accordi se vuole preservare il rispetto di sé e la libertà. E non offrirà mai il suicidio ad altri paesi partner. Questo è un assioma».

Cremlino: apprezziamo posizione imparziale del Vaticano

Il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov ha dichiarato di aver incontrato di nuovo oggi il cardinale Matteo Zuppi per fare il punto della sua visita a Mosca: lo riferisce l'agenzia Interfax. La Russia ha espresso un «alto apprezzamento» per la posizione «equilibrata e imparziale» del Vaticano illustrata da Zuppi sulla situazione in Ucraina ed è pronta a discutere ulteriori proposte se emergono. Il Vaticano, ha aggiunto Ushakov, ha mostrato la volontà di depoliticizzare la soluzione dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina. «Sosteniamo questa intenzione del Papa», ha concluso il consigliere.

007 Kiev: Fsb russo incaricato di uccidere Prigozhin

L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. «Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...», afferma Budanov.

007 Gb: "Fsb russo incaricato di uccidere Prigozhin"

L'Fsb russo è stato incaricato di liquidare il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin dopo il fallito ammutinamento dello scorso fine settimana. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov in un'intervista a The War Zone, come riferisce Ukrinform. «Sappiamo che l'Fsb è stato incaricato di assassinare Prigozhin.

Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo...», afferma Budanov.

Minsk: in Bielorussia nuovo sistema anti-missili

Una nuova batteria di sistemi antimissili S-400 viene attivata in Bielorussia. Lo afferma il ministro bielorusso della Difesa, riferisce la Tass

Il punto della Commissione Ue sulla diga Kakhovka

«Il Consiglio europeo condanna con la massima fermezza la deliberata distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha devastanti ripercussioni umanitarie, ecologiche, agricole ed economiche e mette a rischio la sicurezza e l’incolumita della centrale nucleare di Zaporizhzhia». È quanto si legge nella conclusioni relative al dibattito dei leader sull’Ucraina.

Leader Ue: "La Russia continua a usare cibo come arma"

«La Russia continua a utilizzare il cibo come arma, minando cosi la sicurezza alimentare globale». Lo affermano i capi di Stato e di governo dell’Ue nelle conclusioni del primo giorno di lavori del vertice. «Il Consiglio europeo e profondamente preoccupato per il continuo rallentamento dell’attuazione dell’iniziativa per i cereali del mar Nero e chiede la rapida e piena ripresa delle sue operazioni. Le corsie di solidarieta dell’Ue rimangono fondamentali per rafforzare la sicurezza alimentare globale».

Greta Thunberg in visita a Kiev

In visita a Kiev, l’attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha criticato la mancanza di una risposta internazionale al cosiddetto «ecocidio» in Ucraina, in seguito alle gravi inondazioni causate dalla distruzione di una diga. «Non credo che la reazione globale a questo ecocidio sia sufficiente», ha dichiarato l’attivista in una conferenza stampa insieme al capo dell’amministrazione presidenziale ucraina, Andrii Iermak.

«L’ecocidio e la distruzione dell’ambiente sono una forma di guerra. Gli ucraini lo sanno fin troppo bene, così come la Russia. Ecco perché stanno deliberatamente attaccando l’ambiente», ha proseguito.

Bbc: Wagner sta ancora reclutando miliziani in Russia

Il gruppo Wagner sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia, pochi giorni dopo un ammutinamento che ha portato Vladimir Putin a temere una guerra civile. È quanto ha constatato la Bbc che, usando un numero di telefono russo, ha chiamato più di una decina di centri di reclutamento dicendo, se veniva chiesto, che stavamo chiedendo informazioni per conto di un'altra persona.

«Tutti quelli che ci hanno risposto - scrive la Bbc -, hanno confermato che il lavoro della compagnia continua». Da Kaliningrad, a ovest, a Krasnodar, a sud, nessuno ha mai creduto che il gruppo fosse stato sciolto.

Nella città artica di Murmansk, una donna del Viking sports club ha confermato che il gruppo sta ancora arruolando combattenti per l'Ucraina. «È lì che stiamo reclutando, sì. Se qualcuno vuole andare, deve solo chiamarmi e fisseremo un giorno».

Il lungo elenco di punti di contatto della Wagner si basa principalmente sui club di combattimento, comprese le scuole di arti marziali e quelle di boxe. Diverse persone che hanno risposto al telefono alla Bbc hanno sottolineato che i nuovi membri stavano firmando contratti con il gruppo di mercenari stesso e non con il ministero della Difesa russo.

«Non ha assolutamente niente a che fare con il ministero della Difesa», è stato irremovibile un uomo del club sportivo Sparta di Volgograd. «Niente si è fermato, stiamo ancora reclutando».

Cnn: Surovkin era membro segreto della Wagner

Il generale russo Sergey Surovikin era un membro vip segreto della compagnia militare privata Wagner. Lo riferisce la Cnn citando documenti ottenuti in esclusiva dal Russian investigative Dossier Center, secondo cui l'alto ufficiale aveva un numero di registrazione personale con la Wagner. Surovikin è in una lista insieme ad almeno altri 30 alti dirigenti militari e dell'intelligence russa, anche loro membri vip segreti del gruppo di mercenari, sempre secondo il Russian investigative Dossier Center.

Wsj: Usa valutano l'invio di missili a lunga gittata

Gli Usa hanno preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal citando dirigenti americani ed europei.

L'Atacms ha una gittata di circa 300 km, sufficiente per colpire obiettivi russi molto dietro le linee del fronte, anche in Crimea da dove partono gli attacchi con droni di fabbricazione iraniana. Joe Biden non ha ancora dato il suo ok ma le fonti dicono di aver aver visto segnali di apertura anche tra i più riluttanti nel governo Usa, a partire dalla Casa Bianca.

 

Il Cremlino è impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia la scorsa settimana e annuncia che i mercernari non combatteranno più in Ucraina. Secondo la Bbc, però, il gruppo sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia.

Giallo sull'arresto del generale Surovikin, ritenuto, secondo la Cnn che cita il Russian investigative Dossier Center, un membro segreto della Wagner insieme a un'altra trentina di ufficiali e 007. Il Cremlino gela la missione di pace del cardinale Zuppi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA