Migranti, vertice straordinario domenica a Bruxelles

Migranti, vertice straordinario domenica a Bruxelles
Migranti, vertice straordinario domenica a Bruxelles
Mercoledì 20 Giugno 2018, 11:06 - Ultimo agg. 16:55
2 Minuti di Lettura

Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Malta, Bulgaria e Austria: questi i sette paesi che domenica saranno protagonisti di un vertice straordinario e informale ristretto sulla gestione dei migranti che si terrà a Bruxelles per preparare il Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno prossimi. Lo si è appreso da fonti europee. Un annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore. 

LEGGI ANCHE Macron e Merkel fissano i punti per il Consiglio Europeo
LEGGI ANCHE Salvini, migranti: «Oggi vertice con Conte per proposta italiana su respingimenti»

«Abbiamo un incontro oggi pomeriggio con il presidente Conte, ci sarà una proposta italiana al vertice informale sui migranti, il problema non è respingere all'interno dell'Unione, ma difendere i confini europei», ha anticipato il ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine di una riunione della Lega in Senato sul vertice di domenica a Bruxelles.

«La situazione è diversa, ma i profughi che oggi scappano dalla Siria e dalle altre guerre hanno lo stesso sentimento di paura di chi scappava dalla Germania Est verso l'Ovest», ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel parlando oggi a Berlino. «Cinque milioni di profughi sono stati accolti in Germania in questo periodo. La migrazione e l'integrazione sono sfide del nostro tempo e noi abbiamo bisogno di una risposta costruttiva, umana e europea», bloccando allo stesso tempo gli scafisti e il traffico di esseri umani, ha aggiunto la cancelliera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA