Re Carlo cancro, che malattia ha? La diagnosi del tumore e le cure: cosa sappiamo del cancro del monarca

Re Carlo cancro, che malattia ha? La diagnosi del tumore e le cure: cosa sappiamo del cancro del monarca
Martedì 6 Febbraio 2024, 07:58 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 14:29
4 Minuti di Lettura

Re Carlo III ha un cancro, lo stesso male che 72 anni fa si portò via prematuramente il nonno Giorgio VI, sovrano della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, aprendo le porte ai sette decenni del lungo regno di sua madre, Elisabetta II.

 

La notizia si è abbattuta sul Regno Unito come una saetta, dopo l'intervento chirurgico alla prostata del 26 gennaio scorso per una condizione diagnosticata come «benigna», indicazioni su un esito definito positivo e una convalescenza che sarebbe dovuta essere «breve».

Una notizia diffusa con inedita trasparenza e immediatezza per gli standard di corte, e condita da elementi di ottimismo. Ma che getta inevitabilmente ombre sul destino di un monarca 75enne, salito al trono dopo un'interminabile attesa appena 15 mesi fa, nonché incognite sulla stabilità del Paese e della dinastia.

 

Il tumore di Re Carlo

Buckingham Palace ha diffuso pochi particolari sulla malattia.

Al momento non è stato nemmeno comunicato il tipo di tumore che gli è stato diagnosticato. Si sa soltanto che non si tratta di un cancro alla prostata, sebbene la diagnosi sia arrivata durante i test e l’intervento per l’allargamento alla prostata effettuati durante il suo recente ricovero alla London Clinic. 

La diagnosi

«Durante la recente procedura eseguita sul Re in ospedale per una condizione benigna di prostata allargata - recita il comunicato bomba di Buckingham Palace - è stato notato un problema separato, identificato da successivi test diagnostici come una forma di cancro. Sua Maestà ha iniziato oggi un ciclo di trattamenti regolari per la durata dei quali i medici hanno suggerito di rinviare gli impegni pubblici (esterni)».

Si puntualizza tuttavia che Carlo continuerà a svolgere anche durante la terapia i suoi doveri costituzionali da «capo di Stato», e che quindi non sono previste supplenze o co-reggenze formali. La nota sottolinea poi come il sovrano sia «grato ai medici» e «rimanga totalmente» ottimista sull'evoluzione delle cure, in attesa di «tornare a svolgere pienamente gli impegni pubblici quanto prima possibile».

La malattia resa pubblica

Buckingham Palace mette in rilievo la sua decisione senza precedenti «di condividere la diagnosi» con l'opinione pubblica fin da subito, sia per «prevenire congetture» più o meno dietrologiche, sia «nella speranza di favorire un atteggiamento di comprensione verso tutti coloro che sono affetti dal cancro». Parole misurate con il bilancino, per provare a tranquillizzare i sudditi e a contenere l'impatto della rivelazione. Tanto più sullo sfondo degli allarmi che avevano fatto capolino già in relazione all'intervento alla prostata, data l'età del monarca, e a una situazione di problemi di salute in seno a casa Windsor che in queste settimane ha coinvolto in particolare pure sua nuora Kate, 42enne principessa di Galles e consorte dell'erede al trono William, sottoposta prima di lui - nello stesso ospedale d'elite londinese, la London Clinic - a una delicata operazione all'addome rimasta di natura imprecisata e tuttora alle prese con una convalescenza destinata a tenerla lontana dalle scene per mesi.

Le cure

I medici hanno suggerito al monarca di non prendere parte a nessuno dei impegni pubblici, mentre si sottopone al trattamento. Ma continuerà a gestire "gli affari statali e le pratiche ufficiali come al solito", ha riferito Buckingham Palace. Non è chiaro quanto dureranno le cure  di Re Carlo, ma la dichiarazione ufficiale conferma che il Re «non vede l'ora di tornare al pieno servizio pubblico».

Il monarca ha sottolineato la sua gratitudine al personale medico per aver scoperto il cancro e che la diasgnosi sia arrivata tempestivamente. Nella nota si legge: «Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro».

 

Notte a casa

Re Carlo III ha trascorso la notte a casa a Londra dopo aver iniziato un trattamento ambulatoriale contro il tumore che gli è stato diagnosticato. Lo riporta la Bbc secondo cui il Principe William coprirà alcuni impegni per conto del Re. Ieri Buckingham Palace ha annunciato le condizioni di salute del sovrano senza rivelare di che tipo di neoplasia si tratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA