Terremoto, scossa in California: magnitudo ​6.9. «Non c'è allerta tsunami»

L'epicentro (dal sito dell'US Geological Survey)
L'epicentro (dal sito dell'US Geological Survey)
Lunedì 10 Marzo 2014, 07:52 - Ultimo agg. 07:54
1 Minuto di Lettura
ROMA - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo pari a 6.9, stata registrata al largo delle coste della California alle 21.18 di ieri ora locale (le 6.18 in Italia).



Al momento non si hanno informazioni di eventuali danni a persone o cose e il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) non ha diramato alcuna allerta. Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a soli 7 km di profondità ed epicentro 81 km ad ovest di Eureka, capoluogo della contea di Humboldt. Su basi statistiche, l'Usgs parla di una scossa dal potenziale distruttivo «medio» e percepita dalla popolazione «molto intensamente». Secondo i dati del Ptwc, il terremoto ha avuto magnitudo 7.



Non c'è al momento allerta tsunami nel Pacifico e in particolare alle Hawaii in seguito alla forte scossa di magnitudo 6.9 registrata un'ora fa al largo della California. Lo annuncia il 'Pacific Tsunami Warning Center. «In base ai dati a disposizione - scrive il centro - non è atteso nessuno tsunami esteso e dalla portata distruttiva nel Pacifico e non c'è nessun'allerta tsunami alle Hawaii».