Farmaci introvabili: dopo l'allarme di Fedez il caso arriva in Parlamento

Interrogazione dei dem Lorenzin, Sensi e Bazoli

Fedez nella foto postata durante il suo ricovero per l'intervento al pancreas nel marzo di due anni fa
Fedez nella foto postata durante il suo ricovero per l'intervento al pancreas nel marzo di due anni fa
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 14:58 - Ultimo agg. 1 Febbraio, 07:03
3 Minuti di Lettura

Farmaci mancanti, dagli enzimi pancreatici all'insulina: dopo l'inchiesta del Messaggero, che ha approfondito l'allarme lanciato una settimana fa da Fedez sui social, il caso arriva in Parlamento.  I senatori del Pd Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo, Filippo Sensi e Alfredo Bazoli,  hanno rivolto un'interrogazione al ministro della Salute Orazio Schillaci per sapere cosa intenda fare il governo.

L'interrogazione parte proprio dai dati raccolti dal Messaggero: «Premesso che - si legge nel documento - sono mesi ormai che nelle farmacie mancano taluni  farmaci, spesso legati a terapie salvavita.

Secondo i dati forniti da Aifa, l’agenzia italiana per il farmaco, sono circa 3500 i prodotti carenti, per motivazioni molto diverse: discontinuità di fornitura, problemi produttivi, interruzioni temporanee nella catena distributiva. Su queste difficoltà pesano anche questioni geopolitiche di produzione e approvvigionamento, legate ai conflitti internazionali».

«La contemporanea presenza della sindrome influenzale e del Covid incidono in maniera rilevante sulla mancanza di questi prodotti nella disponibilità al pubblico - sottolineano i tre senatori - se per alcuni farmaci di uso comune come paracetamolo, ibuprofene, antibiotici o l’amoxicillina la difficoltà di reperimento viene supplita da altri farmaci alternativi, per molti altri come ad esempio gli enzimi pancreatici e le insuline l’alternativa non è presente».

 

Di qui l'allarme maggiore per migliaia di pazienti: «Le carenze più accentuate interessano farmaci di più difficile reperimento come ad esempio il fenobarbital per la cura dell’epilessia;  il semaglutide per la cura del diabete ed il liraglutide a causa degli effetti riscontrati nelle cure dimagranti; scarsità che pare destinata ad aumentare.  Secondo i dati Aifa sono circa 300 le reali, effettive carenze di farmaci, 30 dei quali presentano peraltro una maggiore criticità: antibiotici, antitumorali, antidiabetici, farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale».

«Si chiede di sapere - conclude l'interrogazione - quali iniziative urgenti il Ministro in indirizzo intenda adottare al fine di evitare che la carenza di farmaci preziosi ed essenziali per diverse terapie e per un ampio spettro di patologie si protragga ulteriormente con evidenti e gravi danni per la salute delle cittadine e dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA