Meloni: «I misogini mi attaccano, ma non mi sento sotto assedio». La premier si racconta nel libro di Bruno Vespa

La premier replica alle ricostruzioni di chi la descrive come "chiusa nel bunker". E smentisce le voci di rimpasto

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
di Riccardo Palmi
Sabato 4 Novembre 2023, 18:02 - Ultimo agg. 5 Novembre, 15:34
3 Minuti di Lettura

Nessun assedio, nessun rimpasto. Ma una serie di attacchi da parte di «misogini» secondo cui «una donna non può reggere di fronte alla pressione». Giorgia Meloni non ci sta a far passare il racconto di chi la descrive come vittima di una sorta di sindrome di "accerchiamento" a Palazzo Chigi. E raccontandosi a Bruno Vespa, nel libro del giornalista "Il rancore e la speranza" (in uscita l'8 novembre per Mondadori-Rai Libri), dà la sua versione del suo primo anno di governo. 

Francesco Talò e le dimissioni, il rapporto (mai decollato) con Meloni e la telefonata fake: cosa c'è dietro l'addio del consigliere

Attacchi misogini

«Quello che mi stupisce - spiega la premier - è la totale invenzione di liti con i miei alleati di governo.

Ho letto miei virgolettati in cui insulto Salvini che non solo non sono stati mai pronunciati, ma nemmeno pensati. Quando leggo pezzi di rassegna stampa con Matteo e con Antonio Tajani, restiamo basiti. Capisco che alcuni giornali vogliono mandarci a casa: legittimo, ci mancherebbe. Quello che non è accettabile ed è estraneo a qualunque deontologia  - aggiunge - è mettere tra virgolette cose mai dette né pensate». Niente Meloni nel bunker insomma, le domanda Vespa. «Ma figuriamoci - risponde la premier - per dimostrare quanto sia profondo il mio nervosismo, dicono: si confida con la sorella Arianna… Ha capito che grande notizia». «Sa qual è la verità? - osserva Meloni passando all'attacco - Sono degli inguaribili misogini. Tentano di accreditare la tesi che la testa di una donna non può reggere di fronte alla pressione. Come quei legislatori che, fino a qualche decennio fa, ritenevano che le donne non potessero fare il magistrato perché, quando hanno il ciclo, non ragionano bene».

Assedio e rimpasto

Nessuna dimensione dell'assedio, insomma. «Non la soffro affatto», continua Meloni. «È il racconto che si fa di me. So che ci sono nemici disposti a fare qualunque cosa pur di buttarmi giù. Ma non mi spaventano. Come ho detto all'inizio del mio mandato, non sono ricattabile. Ma capisco che per alcuni gruppi di potere che hanno controllato a lungo l'Italia questo sia un problema». 

Ma la premier affronta anche un altro tema sempre più spesso al centro del dibattito, quanto più ci si avvicina alle elezioni europee: quello di un eventuale rimpasto. Con alcuni ministri che sarebbero indirizzati a prendere la via di Bruxelles. Non accadrà, spiega Meloni. «Mai. Voglio battere un altro record: finire la legislatura con lo stesso governo con cui l'ho iniziata. Sarebbe la prima volta nella storia repubblicana. Berlusconi è stato a Palazzo Chigi cinque anni, ma con due governi diversi. Realizzare una visione richiede del tempo. E io sono fiera di avere il tempo necessario». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA