Giorgia Meloni ricorda Giuseppe Salvia: «Suo sacrificio non è stato vano»

La premier ha parlato in occasione della prima edizione del premio dedicato all'ex vicedirettore del carcere di Poggioreale

Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Venerdì 14 Aprile 2023, 18:33 - Ultimo agg. 15 Aprile, 00:05
2 Minuti di Lettura

In occasione della prima edizione del premio nazionale “Giuseppe Salvia”,vicedirettore della casa circondariale di Poggioreale a Napoli ucciso dalla camorra il 14 aprile 1981, la premier Giorgia Meloni  ha inviato un messaggio al presidente dell'associazione nazionale polizia penitenziaria, Donato Capece.

«Giuseppe Salvia è stato un grande italiano. Ha servito lo Stato con onore e non ha piegato la testa di fronte all'arroganza della Camorra e di un criminale che, in quel preciso momento, credeva di essere intoccabile e al di sopra della legge. Giuseppe ha dimostrato che non era così e ha sfidato la criminalità organizzata a viso aperto. Ha fatto il suo dovere fino in fondo e il 14 aprile di 42 anni fa ha pagato questa scelta con la sua vita».

Video

«Il sacrificio di Salvia non è stato vano - aggiunge la presidente del Consiglio -. Lev Tolstoj scriveva che “Come una candela ne accende un'altra, e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore accende un altro, e così si accendono migliaia di cuori”. Giuseppe Salvia è stato ed è una luce e ciò che ha fatto nella sua vita ha illuminato e continua ad illuminare l'impegno di tanti. Perché il bene è contagioso, si propaga e cambia ciò che raggiunge».

© RIPRODUZIONE RISERVATA