Europee in Olanda, laburisti primi: ok i conservatori, sovranisti in affanno

di Francesca Pierantozzi

4
  • 120
 La Gran Bretagna e l'Olanda hanno aperto ieri i giochi europei, inaugurando lo scrutinio che prosegue oggi in Irlanda e Repubblica ceca e si concluderà domenica nel resto dell'Unione.

Le elezioni per il rinnovo dell'europarlamento sono cominciate in due paesi- campione dei tempi difficili che attraversa l'Europa, nell'Inghilterra della Brexit e nei Paesi Bassi dell'antieuropeismo radicale del Forum per la Democrazia (FvD) di Thierry Baudet. Se i risultati inglesi saranno noti soltanto domenica, gli exit poll degli olandesi hanno fornito un assaggio del risultato di domenica.

E la prima indicazione che il voto olandese può dare agli europei è che gli elettori non obbediranno necessariamente ai pronostici. In base agli exit poll di ieri di Ipsos (contrariamente alla Gran Bretagna l'Olanda li ha consentiti) a esultare di più sono stati i laburisti di Frans Timmermans, candidato dei socialdemocratici alla guida della Commissione. Timmermans è stato ieri mattina il primo a recarsi al seggio tra i politici, dichiarando di aver votato «per la prima volta per me stesso», perché questa volta «non c'è un piano B e io sono determinato a diventare presidente della Commissione europea». Il PvdA dovrebbe raggiungere i 5 seggi, 2 in più rispetto a 5 anni fa. Un exploit rispetto alle previsioni che gliene attribuivano tre (e con difficoltà).
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 24 Maggio 2019, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2019 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-05-24 17:48:36
Ok i conservatori!qualcuno mi spiegasse se sono "compatibili" con l' "europa" ?Ma nella "terra dei cachi" esistono ancora i conservatori?Ricordiamoci,diciamo, sempre che "secondo la carta costituzionale"taliana ,la "sovranità "appartiene al popolo....cioè quel popolo che non è riuscito ad esprimerla, per un tema molto ,ma molto importante,come quella "dell'euro!tu chiamala se vuoi ,democrazia!
2019-05-24 15:43:05
un paese e un popolo serio!!!!!
2019-05-24 12:18:00
Finalmente i musulmani e gli Invasori hanno trovato una nazione che li accoglie......l'Olanda!!
2019-05-24 09:55:50
nessuna sorpresa dall'olanda ...gli olandesi mandano in europa quelli dell'austerità ,quegli stessi che hanno più volte bocciato l'italia invocando rigore per i nostri conti,quelli che appoggiano la politica economica della merkel. Sarebbe bene non confondere i laburisti olandesi con la sinistra come noi la intendiamo,sono esponenti di una socialdemocrazia avanzata assolutamente improponibile in paesi che non abbiano una cultura profonda ed un senso civico sviluppatissimo.

QUICKMAP