GLI STATI GENERALI

Meloni: «Donne non libere se devono scegliere fra famiglia e lavoro». L'incontro con il Papa agli Stati generali della Natalità

Gli aggiornamenti in diretta sull'ultima giornata degli Stati generali della Natalità a Roma

Papa Francesco e Meloni, l'incontro agli Stati generali della natalità
Papa Francesco e Meloni, l'incontro agli Stati generali della natalità
Venerdì 12 Maggio 2023, 09:07 - Ultimo agg. 13 Maggio, 08:12

Meloni: "Dove non c'è crisi, non c'è rinascita"

«Crediamo che l'ottimismo, l'entusiasmo e la positività siano la più potente benzina che si può mettere nel motore di qualsiasi società. Liberare le energie delle persone è la giusta chiave per superare le crisi del nostro tempo», dice la premier Giorgia Meloni, intervenendo agli Stati Generali della Natalità presso l'Auditorium Conciliazione alla presenza di Papa Francesco. «Mi ha colpito moltissimo la lettura che Sua Santità ha dato del concetto di crisi. Dice il Santo Padre che la crisi non ha di per sé una connotazione negativa. Del resto la parola crisi viene dal greco: 'sceltà o 'distinguerè. Così la crisi richiede quel tipico lavoro di setaccio che pulisce il chicco di grano dopo la mietitura, che consente di scegliere separando, di eliminare le scorie ed è la condizione necessaria che poi permette al chicco di grano di essere macinato e diventare farina e pane. Io la trovo una metafora pontentissima, Santità. Che ci dice che dove non c'è vita, non c'è rinascita», ha proseguito Meloni rivolgendosi al Pontefice.

Papa: "Oggi c'è una cultura nemica della famiglia"

Oggi c'è «una cultura poco amica, se non nemica, della famiglia, centrata com'è sui bisogni del singolo, dove si reclamano continui diritti individuali e non si parla dei diritti della famiglia». Lo ha sottolineato il Papa nel suo intervento agli Stati generali della Natalità. Papa Francesco ha anche ribadito che viviamo in una crisi dalla quale possiamo uscire solo se c'è solidarietà. «La signora primo ministro - ha detto il Papa riferendosi all'intervento di Giorgia Meloni - ha parlato della crisi, parola chiave. Ma ricordiamo due cose della crisi: dalla crisi non si esce da soli. O usciamo tutti o non usciamo. E dalla crisi non si esce uguali: o usciremo migliori o peggio. Ricordare questo».

Papa Francesco: "Natalità e accoglienza non vanno in contrapposizione"

La natalità e l'accoglienza «non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia, ci rivelano quanta felicità c'è nella società». Lo ha detto il Papa nel suo intervento agli Stati Generali della Natalità. «Una comunità felice sviluppa naturalmente i desideri di generare e di integrare, di accogliere, mentre una società infelice si riduce a una somma di individui che cercano di difendere a tutti i costi quello che hanno», ha aggiunto il Papa. Francesco chiede dunque di sostenere la felicità, specialmente quella dei giovani, perché «quando siamo tristi ci difendiamo, ci chiudiamo e percepiamo tutto come una minaccia».

Il Papa stringe la mano a Meloni

Papa Francesco ha applaudito alla fine dell'intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, agli Stati generali della natalità. Quando la premier è tornata al suo posto, il pontefice si è alzato in piedi per stringerle la mano, e ha pronunciato una battuta a cui Meloni reagito ridendo.

Meloni al Papa: "Contro la denatalità faremo la nostra parte"

«Vincere l'inverno demografico, ha detto il Papa, è combattere qualcosa che va contro le nostre famiglie, la nostra patria, contro il nostro futuro. Santità, noi amiamo le nostre famiglie, amiamo la nostra patria, crediamo nel nostro futuro e faremo fino in fondo la nostra parte». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che concludendo il suo intervento agli Stati generali della natalità, si è voltata verso papa Francesco, seduto sul palco, rivolgendosi direttamente lui.

Meloni: "Non è scandalo dire che siamo nati da uomo e donna"

«Vogliamo vivere una nazione nella quale essere padri non sia fuori moda, ma un valore sociualmente riconoscito tutto, in cui riscoprano la bellezza di essere genitori che è una cosa bellissima che non ti toglie niente e che ti dà tantissimo».

Lo ha detto Giorgia mloni agli stati generali della Natalità. «Per decenni - ha aggiunto - la cultura dominante ci ha detto il contrario. Vogliamo che non sia più scandaloso dire che siamo tutti nati da un uomo e una donna, che non sia un tabù dire che la natalità non è in vendita, che l'utero non si affitta e i figli non sono prodotti da banco che puoi scegliere e poi magari restituire».

Meloni: "Figli sono la prima pietra per la costruzione del futuro"

«Abbiamo intitolato alla natalità un ministero, lo abbiamo collegato a famiglia e pari opportunità, non è una scelta di forma ma di sostanza. È la sintesi del programma di un governo che vuole affrontare le grandi crisi, fra cui è innegabile quella demografica. Perché i figli sono la prima pietra della costruzione di qualsiasi futuro». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, agli Stati generali della natalità.

 

 

Meloni: "Donne non libere se devono scegliere fra famiglia e lavoro"

«Se le donne non avranno la possibilità di realizzare il desiderio di maternità senza rinunciare a quello professionale non è che non avranno pari opportunità, non avranno libertà». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, agli Stati generali della natalità.

Meloni: "Parlare di natalità è un atto rivoluzionario"

«Grazie per questo invito. Per questa iniziativa bella e coinvolgente che sta diventando tradizione, grazie oltre le parole di rito: viviamo in un'epoca nella quale parlare di natalità, maternità, famiglia è sempre più difficile sembra un atto rivoluzionario». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni agli stati generali della Natalità. «Eravamo stati avvertiti: batterci per dimostrare che le foglie d'estate sono verdi o due più due fa quattro, bisogna avere coraggio per sostenere cose fondamentali per la nostra società, ma a questa sala non il coraggio non difetta».

Papa Francesco e Giorgia Meloni sul palco

Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni sono appena saliti sul palco degli stati generali della Natalità in corso a Roma. La premier indossa un completo chiaro. L'ingresso nella sala dell'auditorium è stato accompagnato da un lungo applauso.

Papa Francesco e il premier Giorgia Meloni chiudono oggi gli Stati generali della natalità, finalizzati a individuare misure di contrasto al drastico calo demografico in atto nel Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA