Un convegno con tutti gli esperti
sul tema del «Dolore degli anziani»

Medici, infermieri, psicologi, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologi, giornalisti e sacerdoti a confronto per fare il punto su «Il dolore negli anziani. Aggiornamenti», in un incontro, fa sapere una nota, promosso da Aldo Bova, primario di Ortopedia dell'ospedale San Gennaro, con il supporto organizzativo di Center Congressi, che si terrà venerdì prossimo nell'auditorium della clinica «Villa delle Magnolie» a Castelmorrone (Caserta).

«L'obiettivo del convegno - spiega Bova - è creare un'occasione di aggiornamento per le figure professionali che durante il loro percorso lavorativo approcciano persone che soffrono a causa del dolore osteoarticolare, che colpisce un'ampia fetta della popolazione europea con l'Italia che è tra i Paesi più esposti. La patologia riguarda in primis gli anziani che riducono notevolmente la propria autonomia e contemporaneamente coinvolgono tanto la famiglia quanto la società, caricandole di un notevole impegno di tempo e di risorse economico-finanziarie. È importante approfondire il tema del dolore e la sua importanza per sviluppare un'educazione e prevenire questa sofferenza. Altrettanto importanti sono un'adeguata conoscenza e un corretto operato utili a poter diagnosticare al meglio le cause del dolore e stabilire l'iter di cura farmacologica, chirurgica e riabilitativa a seconda dei casi».

Previsti tra gli altri, interventi e relazioni di Aldo Bova, Natalino Avena, Virgilio Barletta, Giovanni Barone, Lucio Cillo, Giuseppe Del Bello, Salvatore Gatto, Marcellino Monda, Ciro Pempinello, Carlo Ruosi, Raffaele Russo, Luca Scaramuzzino, Edoardo Scognamiglio e Bartolomeo Valentino.
Domenica 23 Giugno 2019, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2019 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP