Papa Francesco, operazione di cataratta in gran segreto alcuni mesi fa

Papa Francesco, operazione di cataratta agli occhi in gran segreto alcuni mesi fa
Papa Francesco, operazione di cataratta agli occhi in gran segreto alcuni mesi fa
di Franca Giansoldati
Domenica 1 Dicembre 2019, 12:28 - Ultimo agg. 20:51
2 Minuti di Lettura

Città del Vaticano – Il Papa in gran segreto si è sottoposto ad un piccolo intervento di cataratta agli occhi. L'operazione chirurgica è avvenuta alcuni mesi fa alla clinica Pio XI a Roma. Si conclude così, dopo più di un anno di voci e smentite, il giallo della piccola operazione alla quale si doveva sottoporre il pontefice. Niente di impegnativo, ma si trattava pur sempre un intervento resosi necessario per via dell’età.  Era stato lo stesso Bergoglio ad annunciarlo l'anno scorso visitando il carcere di Regina Coeli. Parlando con i detenuti disse: «Uno sguardo rinnovato fa del bene perché, per esempio alla mia età arrivano le cataratte e non si vede bene la realtà. Il prossimo anno mi devo far operare».

Papa Francesco individua la radice dell'odio che dilaga nel consumismo
 

 

Il tam tam di una operazione aveva iniziato a circolare sempre più con intensità, fino all’intervento della Santa Sede per smentire ufficialmente che fosse in programma. Insomma un giallo. L'operazione oggi viene fatta al laser, non dà nessun tipo di disturbi e consente immediatamente al paziente di riprendere le normali attività. Il pratica consiste nel taglio corneale che grazie al laser avviene in modo perfetto, modulando la sua estensione e profondità. Il cristallino naturale opacizzato viene prima frantumato e poi aspirato, dopo di che viene inserita la lente intraoculare. L'operazione meno di 20 minuti, viene eseguita in anestesia locale con gocce di collirio e non richiede punti di sutura, con il paziente che torna a casa dopo pochissimo tempo. Un ulteriore vantaggio: l'occhio operato non deve mai essere bendato.

Papa Francesco oggi a Greccio la grande attesa dei reatini

La cataratta colpisce soprattutto gli anziani e può essere rimossa in qualunque stadio della sua evoluzione, anche se l’intervento non deve essere troppo ritardato. Il disturbo colpisce il 60% dei soggetti di oltre 70 anni ed è dovuto alla progressiva opacizzazione del cristallino.

Eutanasia, Papa Francesco tuona contro le sentenze creative, il diritto di morire non esiste
 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA