Papa Francesco all'Angelus: «Basta fratelli basta, le armi si fermino, non porteranno mai alla pace. Si soccorrano subito i feriti»

Papa Francesco all'Angelus: «Basta fratelli basta, le armi si fermino, non porteranno mai alla pace. Si soccorrano subito i feriti»
Franca Giansoldatidi Franca Giansoldati
Domenica 12 Novembre 2023, 13:00 - Ultimo agg. 17:54
2 Minuti di Lettura

Papa Francesco prima ha voluto ricordare al mondo che da diversi mesi anche in Sudan c'è una guerra civile sanguinosa che «non cenna a spegnersi e ha causato vittime, profughi e una crisi umanitaria gravissima». E poi dalla finestra del suo studio, al termine della preghiera mariana domenicale, ha assicurato che il suo pensiero ogni giorno va a israeliani e palestinesi, allo stesso modo, perché entrambi soffrono. La lettura del testo preparato si è interrotta per una frazione di secondo e la sua voce ha assunto un tono più grave. «Basta, basta fratelli, basta».

Cisgiordania, incubatore dei giovani terroristi che fa tremare Israele: lo spettro di un nuovo fronte

La paura che ha è il rischio dell'allargamento del conflitto iniziato il 7 ottobre scorso dopo che i terroristi di Hamas hanno a sorpresa attaccato i kibbutz israeliani attorno a Gaza causando 1400 morti, tutti civili, compreso donne e bambini. «Le armi si fermino, non porteranno mai alla pace.

Si soccorrano subito i feriti e si proteggano i civili. Si facciano arrivare più aiuti umanitari ai palestinesi, è una popolazione stremata». Non ha mancato, infine, di chiedere nuovamente la liberazione dei 240 ostaggi, ricordando che tra di loro «ci sono bambini e persone anziane». Anche stavolta, nell'appello per la loro liberazione, ha evitato di menzionare il nome di Hamas, ed è rimasto generico e senza riferimenti specifici.

L'attacco di Hamas in Israele, la ricostruzione del Guardian: così gli ordini sono stati tenuti segreti fino all'ultimo

«Ogni essere umano è sacro per qualsiasi religione, prezioso agli occhi di Dio. Non perdiamo la speranza e lavoriamo senza stancarci perchè il senso di umanità prevalga sulla durezza dei cuori». 

Edith Bruck: «Mi ricredo sui migranti, portano l’antisemitismo. Zerocalcare? Decisione assurda»

© RIPRODUZIONE RISERVATA