Roma, un uomo dorme avvolto nelle coperte tra le auto (e l’indifferenza dei passanti): la denuncia dei residenti dell'Esquilino

L'immagine (in via Machiavelli) scattata da una residente e postata all'interno di un gruppo Facebook

Roma, un uomo dorme avvolto nelle coperte tra le auto (e l’indifferenza dei passanti)
Roma, un uomo dorme avvolto nelle coperte tra le auto (e l’indifferenza dei passanti)
di Alessia Perreca
Giovedì 11 Aprile 2024, 12:10 - Ultimo agg. 17:13
2 Minuti di Lettura

Circostanze che sembrano essere diventate routine (almeno in una città come Roma) ma di fatto non lo sono. Perché non tutti i giorni capita di passeggiare lungo le strade della città e vedere un uomo avvolto nelle coperte tra le auto. Eppure è successo e l’immagine è stata scattata da una donna (e postata all'interno di un gruppo facebook) residente nel quartiere Esquilino. Una zona - come raccontano e denunciano gli abitanti - che sembra esser piombata in una spirale di degrado e abbandono sociale. Non solo materassi lasciati dai senzatetto sui marciapiedi, soprattutto Malamovida e criminalità. I vigili urbani e la polizia locale sono stati più volte avvertiti.

Roma, all'Esquilino uomo si intrufola in un condominio e dorme sopra l'ascensore. «Ha spostato le telecamere per non farsi vedere»

E la segnalazione è arrivata anche per l’uomo che, ancora oggi, giaceva sul marciapiede di via Macchiavelli. Poco dopo le 9.30, vivo, dormiva tra le sue coperte grigie. Accanto a lui, una busta bianca e un paio di scarpe. Difficile conoscere la sua identità: forse un clochard come tanti oppure qualcuno che ha perso il lavoro, la casa e gli affetti più cari e gli unici ripari sono la strada, i cartoni e due plaid. «No, non sapevo fosse qui», dice un ragazzo mentre apre il portone del civico, 33. «Mi è capitato di vederne altri in zona mia, ma preferisco lasciar perdere», ribatte una donna.

Nessuno si avvicina e c'è chi preferisce attraversare la strada e spostarsi lontano da quella presenza preoccupante. «Non sono mica la Croce Rossa – replica un dipendente di un bar – sono i cittadini del quartiere a dover chiamare i soccorsi». Sono le 10 e quell'uomo è ancora lì, a terra, vicino a un albero e una busta bianca, tra l’indifferenza dei passanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA