Meteo, a Roma caldo estivo nel weekend (picchi sino a 28 gradi): ma da martedì cambia tutto

Temperature nella Capitale come a giugno

Meteo Roma, caldo da mare nel weekend. Ma da martedì si abbassano le temperature
Meteo Roma, caldo da mare nel weekend. Ma da martedì si abbassano le temperature
Venerdì 12 Aprile 2024, 14:59 - Ultimo agg. 15:00
2 Minuti di Lettura

Col caldo in arrivo a Roma conviene salutare le maniche lunghe e fare un tuffo a mare. Nella capitale, infatti, le temperature in aumento regaleranno un weekend dal sapore estivo. Sarà difficile rinunciare ai primi bagni con 28 gradi, poco vento e mare calmo. Ma bisogna sbrigarsi, perché da martedì, controllando l'acqua con un dito, i meno impavidi potrebbero desistere dal tuffarsi.

Meteo, caldo anomalo nel weekend con picchi fino a 30 gradi. Ma da martedì calano le temperature

Caldo anomalo dopo la tempesta Pierrick, in arrivo temperature fino a 30 gradi (anche al Nord Italia)

Dopo i forti temporali in Pianura Padana e la neve sulle Alpi, il fine settimana sarà travolto da un caldo anomalo in tutta Italia. ll nuovo anticiclone porterà temperature fino a 30 gradi, in aumento anche di 10-12 gradi. Lunedì ancora caldo, poi le temperature si abbasseranno rapidamente.

"Sarà di nuovo un mese di aprile che sembrerà giugno, - afferma Andrea Garbinato, responsabile della redazione Il meteo - tanto sole e quasi estate in questo weekend".

Previsioni meteo nel resto d'Italia

Venerdì 12 aprile le temperature saliranno fino a 28 gradi a Caserta, Taranto e Terni, 27 gradi anche a Firenze e Benevento. Al nord e al centro soleggiato e più caldo. Nubi sparse in Sardegna.

Al sud nubi sparse ma caldo in aumento.

Sabato 13 aprile le massime saliranno ancora. Al nord sole e caldo. Al centro sole. Al sud sole e  temperature in aumento. Ad Agrigento, Caserta, Firenze e Taranto quasi 30 gradi, in Sardegna ci saranno 28 gradi diffusi nelle zone interne dell'isola con qualche picco superiore, 28 gradi a Trento e 27°C a Ferrara.

Domenica 14 aprile: "Il picco del caldo verrà raggiunto domenica quando i cieli diventeranno dal pomeriggio coperti sulle Isole Maggiori - dice Garbinato - ciò nonostante la colonnina di mercurio supererà localmente i 30 gradi tra Sardegna e Sicilia, avremo lo stesso numero anche nei fondovalle alpini e sul medio adriatico così come a Foggia, Forlì e Taranto con Ferrara a 29 insieme a Terni, Matera ed Ascoli Piceno. Bologna salirà fino a 28 gradi, valore registrato durante la prima decade del mese di giugno 2023".

Da lunedì: caldo e sole per l'inizio della prossima settimana, poi da martedì ci sarà un rapido calo delle temperature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA