Zoomarine di Pomezia, sei persone bloccate in cima alle montagne russe: liberate dai vigili del fuoco. Il parco: «Sensori hanno funzionato»

In dieci minuti i visitatori sono potuti scendere

Zoo Marine di Pomezia, sei persone bloccate in cima alle montagne russe
Zoo Marine di Pomezia, sei persone bloccate in cima alle montagne russe
Martedì 1 Agosto 2023, 18:56 - Ultimo agg. 4 Agosto, 08:35
3 Minuti di Lettura

I vigili del fuoco di Roma sono intervenuti oggi intorno alle 16:00 per liberare sei persone rimaste bloccate su un vagone in cima alle montagne russe dello Zoo Marine di Pomezia.

Rapina da 15 milioni di euro a Parigi, svaligiata gioielleria Piaget nel centro: tre malviventi fuggono a piedi

Cosa è successo

Con il supporto di un'autoscala i soccorsi sono intervenuti nel parco divertimenti in località Torvaianica dove un gruppo di persone era rimasto bloccato in una delle carrozze di cui era composta la giostra.

 

Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito e grazie all'intervento dei vigili del fuoco sono stati liberati e riportati a terra con l'utilizzo dell'autoscala.

«L'immediata attivazione dei sensori che garantiscono il corretto funzionamento delle attrazioni ha permesso uno "stop" temporaneo della montagna russa sulla quale erano presenti dei visitatori», spiegano in una nota dal parco divertimenti.

«Alcuni sono stati fatti scendere dal personale, adeguatamente addestrato a questo genere di operazioni e formato rispetto ai protocolli di sicurezza previsti dalle normative vigenti, mentre il vagone più in alto, con a bordo sei persone, ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco che in pochi minuti hanno risolto la situazione», aggiungono.

Zoomarine, gli attori di "Mare Fuori" ospiti per la Giornata Mondiale della Risata

Perché la carrozza si ferma in alto

I sensori "avvertono" il meccanismo delle montagne russe che c'è un problema.

Ecco perchè la giostra si ferma. «Grazie all'efficacia dei sensori, alla preparazione dello staff, all'intervento dei Vigili del Fuoco è stata portata a termine la normale procedura prevista in questi casi, perchè quando un'attrazione si ferma vuol dire che potrebbe esserci un piccolo inconveniente in corso ed è proprio la validità dei sensori, a dimostrare la corretta manutenzione effettuata su ogni coaster, che permette di agire tempestivamente», spiegano ancora quelli di Zoomarine.

«Le nostre attrazioni - afferma il direttore generale Alex Mata - sono oggetto di controlli quotidiani e i blocchi di questo tipo lo confermano. Tutte le attrazioni sono per questo motivo dotate di sensori che garantiscono un corretto funzionamento e in caso di inconveniente, anche minimo, l'attrazione si ferma. Meglio uno "stop" in assoluta sicurezza per un controllo per poi riprendere il percorso. Per Zoomarine la sicurezza dei visitatori è la priorità numero 1! Ringraziamo il nostro personale, i Vigili del Fuoco e la collaborazione degli ospiti del parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA