Teggiano: «A scuola con abiti decorosi», la circolare della preside fa discutere

L'invito firmato da Maria D'Alessio, dirigente dell'istituto Pomponio Leto

Abiti decorosi a scuola, la circolare della preside
Abiti decorosi a scuola, la circolare della preside
di Pasquale Sorrentino
Sabato 23 Settembre 2023, 12:41
2 Minuti di Lettura

«A scuola con abiti decorosi». È l'invito della dirigente scolastica a studenti e studentesse ma anche alle loro famiglie che porta la firma di Maria D’Alessio, dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore “Pomponio Leto” di Teggiano. Un invito ufficiale con tanto di circolare in cui si chide di adottare uno stile di abbigliamento decoroso per frequentare le lezioni scolastiche.

«Nella considerazione che la scuola è un ambiente formativo - ha scritto la preside D’Alessio - dove si educa alla libertà intesa come rispetto per sé e per gli altri, si rende opportuno ribadire la necessità di non indossare abiti inadatti all’ambiente scolastico.

In particolare si ricorda agli studenti e alle studentesse che il decoro nell’abbigliamento e nella cura della persona fisica costituiscono aspetti significativi del nostro modo di essere e rapportarci con gli altri e che la scuola è un ambiente istituzionale che merita adeguato rispetto».

La dirigente scolastica, si rivolta poi, ai genitori, invitandoli «a sensibilizzare e a vigilare che propri figli si attengano a quanto sopra indicato, nella consapevolezza che, in caso di mancata osservanza, si provvederà all’applicazione delle note disciplinari previste dal Regolamento di Istituto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA