Anziana muore in casa di riposo:
«Noi, avvertiti solo il giorno dopo»

Anziana muore in casa di riposo: «Noi, avvertiti solo il giorno dopo»
di Nicola Sorrentino
Domenica 4 Marzo 2018, 09:34
2 Minuti di Lettura
NOCERA INFERIORE - Muore in una casa di riposo ma la famiglia, non convinta, sporge denuncia. Si è aperta formalmente un'indagine sulla morte di un'anziana di 78 anni, P. F. , deceduta in una struttura di accoglienza due giorni fa, di venerdì. La famiglia lo avrebbe però appreso soltanto il giorno dopo, cioè ieri.

Circostanza che ha spinto il figlio a presentarsi al commissariato di polizia, per sporgere formale denuncia nei riguardi di chi avrebbe assistito il genitore. L'atto ha spinto gli agenti del commissariato a far intervenire il medico legale, che ha effettuato un primo esame sulla salma. Il passaggio successivo avverrà però solo domani, quando la Procura conferirà incarico per svolgere l'autopsia. La salma dell'anziana resta, al momento, nell'obitorio dell'ospedale di Nocera Inferiore.
 
Il centro dove era ricoverata è specializzato in percorsi riabilitativi per persone anziane, con l'avallo di medici, fisiatri, psicologici e assistenti sociali. Un ex casa di cura, diventata da anni residenza sanitaria assistita, che gestisce le fasi d'accoglienza per soggetti anziani non autosufficienti o colpiti da malattie neurodegenerative. Nella querela sporta alla polizia di stato, viene chiesta in primis chiarezza sulle dinamiche del decesso, sul quale - ma è una circostanza che dovrà essere accertata la famiglia non sarebbe stata allertata nell'immediatezza. La donna sarebbe stata trovata anche già vestita dei suoi indumenti. A chi spetterà indagare, è stato inoltre chiesto di chiarire gli orari della morte. Non avendo avuto queste notizie, il figlio aveva deciso quindi di recarsi al commissariato e presentare formale querela. In ragione di ciò, la polizia ha informato l'agenzia funebre di trasferire il corpo presso la sala obitorio dell'ospedale Umberto I. La struttura è infatti l'unica idonea ad effettuare l'esame autoptico, che presumibilmente verrà disposto tra domani e martedì. Al momento, l'unica notizia certa è il decesso accertato per arresto cardiocircolatorio. La donna non aveva alcuna patologia, ha spiegato il figlio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA