Omaggio al salernitano ascensorista-eroe:
salvò tante operaie nel rogo della fabbrica

Omaggio al salernitano ascensorista-eroe: salvò tante operaie nel rogo della fabbrica
di Katiuscia Stio
Martedì 7 Marzo 2017, 18:57
3 Minuti di Lettura
L’amministrazione comunale di Serre, guidata dal sindaco Franco Mennella, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, intitolerà domani una strada a Giuseppe Zito, il serrese che il 25 marzo 1911 contribuì a mettere in salvo le operaie dall’incendio divampato nella fabbrica Triangle di New York. 
Giuseppe Zito nacque a Serre il primo settembre del 1883 da Tommasina Celano e Alfonso Zito. A 19 anni, il 13 marzo del 1902, Giuseppe si imbarca sulla nave Kaiserin Maria Theresia dal porto di Napoli per cercare fortuna in America. Parte con soltanto 12 dollari in tasca, tanta speranza e con il suo carattere fiero, riservato, generoso ed altruista. Zito approda a Ellis Island, l’isola delle lacrime (così chiamata perché qui si consumavano i drammi di coloro che non trovati idonei venivano rimpatriati). Giuseppe, superati gli esami, entra nel porto di New York il 27 marzo del 1902. Si stabilisce al 120 di MacDougal Street e nel 1910 trova lavoro stabile come addetto all’ascensore presso la Triangle Shirtwaist Company, la più grande fabbrica di camicette alla moda di quel tempo, che occupava gli ultimi tre piani del grattacielo Asch Building (oggi Brown Building), nella quale lavoravano oltre 600 persone, tra cui molte donne italiane, russe e dell’Est Europa. Giuseppe lavorava all’ascensore insieme ad un altro italiano, Gaspare Mortillaro, mentre le donne erano impiegate alle macchine da cucire con condizioni di sicurezza ridotte al minimo, solo qualche secchio appeso alle pareti per spegnere eventuali incendi. 
Il 25 marzo del 1911, alle ore 16.40, poco prima della fine della giornata lavorativa, all’ottavo piano scoppiò un incendio, forse a causa di un mozzicone di sigaretta. La stoffa e i ritagli che riempivano il pavimento presero subito fuoco creando di lì a poco un vero e proprio inferno. Giuseppe e il collega Gaspare in quel momento si trovavano al piano terra, accanto agli ascensori, pronti per andare a prendere gli operai come facevano ogni giorno. Sentendo un forte rumore di vetri rotti che precipitavano sul tetto degli ascensori e delle grida di terrore capirono che era successo qualcosa di molto grave ed azionarono gli ascensori per portarsi fino ai piani superiori, dove c’era la fabbrica. Qui si trovarono di fronte a fiamme, fumo e ragazze terrorizzate che per farsi spazio ed entrare negli ascensori si facevano largo con le loro grosse cesoie. Zito venne ripetutamente ferito da quelle forbici. Fece molti viaggi per cercare di portare in salvo più operai possibile, ma dovette fermarsi quando alcune ragazze, prese dalla morsa delle fiamme, iniziarono a gettarsi nel vano vuoto dell’ascensore schiantandosi sul tetto dell’ascensore stesso.
L’uomo rimase sconvolto da quella visione: ragazze in fiamme come tante fiaccole che cadevano dentro il vano. I morti di quella tragedia furono 146, 123 donne e 23 uomini. Molte donne si gettarono dalle finestre per sfuggire alle fiamme. Dopo la tragedia, il serrese, che a 19 anni partì per l’America in cerca di fortuna, venne decorato con medaglie al valore per aver salvato la vita di tante operaie. Morto il 22 ottobre del 1932, Giuseppe Zito, in America, è ricordato come l’eroe italiano che salvò tante vite durante l’incendio della Triangle. A lui l’artista newyorkese Annie Lanzillotto ha dedicato la «Ballad for Joe Zito». Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti il console politico dell’Ambasciata americana, autorità religiose, militari e politiche. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA