Battipaglia, ecco W-mySyr: l'app per la raccolta differenziata dei rifiuti

L’app mostrerà anche la produzione di rifiuti per abitanti in un certo periodo

Battipaglia, ecco W-mySyr: l'app per la raccolta differenziata dei rifiuti
di Marco Di Bello
Giovedì 17 Novembre 2022, 17:53 - Ultimo agg. 18 Novembre, 12:08
2 Minuti di Lettura

Presto i cittadini potranno gestire la raccolta differenziata dei rifiuti casalinghi tramite un app. Si tratta di W-mySir, che l’amministrazione presto introdurrà, per offrire ancora più informazioni sui giorni di conferimento dei rifiuti stessi.

All’indomani del cambio del sistema di raccolta, a luglio scorso, più di un cittadino aveva manifestato difficoltà nella comprensione del nuovo sistema. Per questo, oltre alla campagna informativa messa in pratica dell’Ente, era già stata messa in cantiere l’introduzione di un app. 

Il software, tuttavia, non si limiterà a offrire informazioni su giorni e orari di conferimento, ma si connetterà anche con il gestionale MySir, di cui è dotato il Comune e che gestisce i flussi di rifiuti, e MyCdR, che invece è il gestionale adottato dai centro di raccolta.

Grazie allo scambio di informazioni con questi, l’app W-mySyr sarà in grado di mostrare alcuni indicatori di prestazione della raccolta: la percentuale di raccolta differenziata, la quantità di rifiuti conferiti ai diversi impianti, la quantità di rifiuti suddivisa per tipologia (secco indifferenziato, carta, Raee, organico, ecc.), la produzione di rifiuti per abitanti in un certo periodo, la produzione giornaliera di rifiuti per abitante, il numero di viaggi effettuati dai mezzi per conferire i rifiuti agli impianti e molte altre ancora. 

Video

Intanto, l’amministrazione ha ottenuto un finanziamento da 48 mila euro per la raccolta dei eifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il progetto presentato da Alba e dal Comune di Battipaglia consentirà infatti l’installazione, presso uffici pubblici e scolastici, attività commerciali e altri punti del territorio, di contenitori per la raccolta dei Raee. Il progetto, poi, contempla l’acquisto di un mezzo di raccolta per i Raee e una campagna informativa per migliorare le performance di raccolta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA