Cava, incontro per la legalità con don Merola e il giudice Greco

L'iniziativa della scuola Giovanni XXIII si terrà il 20 aprile

La locandina dell'iniziativa che si terrà a Cava de' Tirreni il 20 aprile
La locandina dell'iniziativa che si terrà a Cava de' Tirreni il 20 aprile
Martedì 18 Aprile 2023, 00:23
2 Minuti di Lettura

Un momento di riflessione sul tema della legalità per educare e trasferire ai giovani un patrimonio di conoscenza esperienziale che li aiuterà a forgiare spirito critico e senso civico. La «Giovanni XXIII» a scuola di legalità. Giovedì 20 aprile, alle ore 10,30 nella sala conferenze del Comando della Polizia municipale di Cava de’ Tirreni, gli studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII parteciperanno all’iniziativa «La legalità cresce sui banchi», che si inserisce nella più ampia manifestazione «Insieme costruiamo ponti». 

Salerno, la Scuola empatica presentata al Regina Margherita

All’appuntamento - moderato dal giornalista Franco Bruno Vitolo e introdotto dalla dirigente scolastica Mariarosaria Napoliello - parteciperà don Luigi Merola, presidente dell’associazione A’ voce d’è creature di Napoli, fondata nel 2007 e che si occupa di recuperare, assistere e formare ragazzi che vivono un forte disagio economico, sociale e culturale. Il religioso vive sotto scorta dal 2004, da quando denunciò dall’altare della chiesa di Forcella, in cui era parroco, i clan che si erano macchiati dell’uccisione di una ragazzina innocente. Alla testimonianza di don Luigi Merola si affiancherà quella di Alfredo Greco, già Procuratore capo della Repubblica, tra i protagonisti della storia giudiziaria italiana grazie alle sue inchieste anticamorra, all’arresto del boss della camorra Raffaele Cutolo, alle prime indagini sulla scorta delle rivelazioni dei pentiti e alle operazioni antiabusivismo edilizio nel Cilento.

All’incontro interverranno l’assessore regionale alla Scuola e alle politiche sociali e giovanili Lucia Fortini; il sindaco di Cava Vincenzo Servalli; Armando Lamberti, già assessore alla Cultura di Cava; l’assessore comunale all’Istruzione Lorena Iuliano; il vicesindaco Nunzio Senatore e il dirigente della Polizia municipale di Cava Stefano Cicalese. Chiuderà la manifestazione la proiezione del cortometraggio «La venticinquesima ora» della classe II E e l’esibizione della junior orchestra Giovanni XXIII della classe III H. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA