Seguì carico di droga dall'Albania all'Italia: nocerino condannato a 4 anni e 6 mesi

Intercettati dai carabinieri 500 chili di marijuana, trasportati il 27 ottobre 2013

Una piantina di marijuana
Una piantina di marijuana
di Nicola Sorrentino
Lunedì 2 Gennaio 2023, 14:07 - Ultimo agg. 19:27
2 Minuti di Lettura

È di 4 anni e 6 mesi la condanna per un 61enne di Nocera Inferiore, accusato di aver organizzato a Venezia un trasporto di 500 chili di marijuana. Lo ha deciso la Cassazione, confermando la sentenza d'Appello che nel 2018 aveva emesso la condanna.

L'inchiesta prese piede nell'autunno del 2013, condotta dai carabinieri di Abano Terme. Nel corso delle indagini, i militari individuarono tre persone che furono poi accusate di traffico di droga che dall'Albania, dove avveniva l'approvvigionamento, arrivava fino in Croazia e verso altri paesi europei. La notte del 27 ottobre due autotrasportatori vennero controllati dai carabinieri, che intuirono come entrambi stavano rientrando dall'Albania con un ingente carico di droga, diretti verso il nord Europa. Da lì partirono le verifiche su di un autocarro Mercedes allestito per il trasporto di motocicli tipo "motorhome".

Grazie alle indicazioni tecnico-operative fornite ai colleghi austriaci dai carabinieri di Abano, all'interno del mezzo, nascosti sotto il tetto, in un intercapedine creata con apertura meccanica, fu trovato e sequestrato l'ingente quantitativo di stupefacente.

I due furono arrestati e condannati dal tribunale austriaco. Il loro viaggio, giustificato per il trasporto di motociclette, era seguito dall'Italia dal nocerino che, all'epoca, fu denunciato dai carabinieri di Abano. Per il 61enne è arrivata la condanna definitiva a 4 anni e mezzo di reclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA