Concerti d'estate a Villa Guariglia, notte di tango per aprire il weekend

L’ensemble composto da Patrizia De Carlo e Fabrizio Zoffoli ai violini, Giuseppe Vetere alla viola, Emanuele D'Andria al violoncello, Francesca Di Florio al contrabbasso e Giuseppe Scigliano al bayan / bandoneon comprende il classico quintetto d’archi e un solista che alterna al Bandoneon, strumento tipico del tango argentino il Bayan

Il palco di Villa Guariglia
Il palco di Villa Guariglia
Giovedì 6 Luglio 2023, 19:29
2 Minuti di Lettura

 Il fascino e il suono del Bandoneon e del Bayan si fondono in maniera naturale e seducente con i colori degli archi, dando luogo a performances suggestive che fanno viaggiare dalle milonghe di Buenos Aires ai caffè parigini. È questa l’atmosfera che si preannuncia per il concerto di domani sera (venerdì 7 luglio 2023), alle ore 21, nell’ambito della 26esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia nella suggestiva cornice della  residenza dell’ambasciatore e proposto dal Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Martucci. «Piazzolla e dintorni» è il titolo della serata, ad ingresso libero, interamente dedicata al Tango Nuevo di Astor Piazzolla.

L’ensemble composto da Patrizia De Carlo e Fabrizio Zoffoli ai violini, Giuseppe Vetere alla viola, Emanuele D'Andria al  violoncello, Francesca Di Florio al contrabbasso e Giuseppe Scigliano al bayan / bandoneon comprende il classico quintetto d’archi due violini, viola, violoncello, contrabbasso e un solista che alterna al Bandoneon, strumento tipico del tango argentino il Bayan, ossia la fisarmonica classica a bottoni russa.

Sabato 8 luglio, alle ore 21, ancora musica a Villa Guariglia con il concerto celebrativo di Maria Callas nel centenario della nascita ed Enrico Caruso per i 150 anni dalla nascita, i due nomi icona della lirica di tutti i tempi. Ad onorare questi due grandi nomi il soprano Antonella De Chiara e il tenore Daniele Zanfardino, con l’Ensemble Salerno Classica diretta da Francesco D’Arcangelo.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA