Inchiesta Informagiovani
archiviazione per Cuofano

Giovanni Maria Cuofano, sindaco di Nocera Superiore
Giovanni Maria Cuofano, sindaco di Nocera Superiore
di Nicola Sorrentino
Venerdì 20 Maggio 2016, 19:29
2 Minuti di Lettura
NOCERA SUPERIORE - Indagine sul servizio Informagiovani: il gip archivia le posizioni del sindaco Giovanni Maria Cuofano, dell'assessore Stefania Riso e del legale rappresentante della Cooperativa Archè, Gerardo Ricciardi. Nessun elemento di prova o sospetto che la gara sia stata indirizzata a favore della cooperativa, dove l'assessore aveva lavorato in precedenza. L'esponente della giunta del sindaco Cuofano, a sua volta indagato formalmente in concorso con Riso e Ricciardi per abuso d'ufficio, era finita al centro di un'indagine condotta dal sostituto procuratore Federico Nesso.

Punto cruciale della vicenda un appunto nel curriculum dell'assessore, al momento dell'affidamento, che riportava ancora in essere il suo rapporto di lavoro con la cooperativa che poi si aggiudicò l'appalto. Gli accertamenti degli investigatori partirono dopo le testimonianze fornite ai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria di cinque consiglieri comunali d'opposizione, che riferirono di quel servizio «indirizzato» a favore dell'Archè, il cui legale rappresentante è l'ex assessore della prima giunta del sindaco Torquato a Nocera Inferiore, Gerardo Ricciardi. Quest'ultimo, avrebbe beneficiato dell'affidamento in quanto presidente della cooperativa, proprio grazie all'intercessione di Stefania Riso, che tra le deleghe al Comune aveva anche quella ai servizi sociali. 

Il gip Giovanna Pacifico, che ha vagliato il fascicolo, non ha tuttavia riscontrato alcun elemento di prova che potesse ricondurre all'ipotesi di una turbativa d'asta legata all'affidamento del servizio Informagiovani. I rappresentanti delle ditte che pure parteciparono al bando, sono stati ascoltati dal magistrato, che ha tratto le sue conclusioni. Lo stesso gip ha rigettato la richiesta di intercettazioni telefoniche che il pm aveva chiesto per alcuni degli indagati 
© RIPRODUZIONE RISERVATA