Incassa 10mila euro con un falso Isee:
​donna finisce a processo in Campania

Incassa 10mila euro con un falso Isee: donna finisce a processo in Campania
di Nicola Sorrentino
Martedì 11 Gennaio 2022, 06:20 - Ultimo agg. 08:32
2 Minuti di Lettura

Incassa 10mila euro con il reddito di cittadinanza, ma aveva alterato e contraffatto i dati del proprio modello Isee. Finisce a giudizio con il rito immediato.

È la sorte toccata ad una donna originaria di Cava ma residente a Nocera Superiore, che risponde di truffa ai danni dello Stato. Da marzo a settembre, questo il periodo individuato, sarebbe riuscita ad indurre in errore i funzionari dell’Inps. Con un’autocertificazione, ritenuto elemento discriminante per la richiesta all’ente previdenziale, la donna riusciva ad accedere al beneficio allegando la documentazione del proprio Isee.

Il lavoro di accertamento e verifica fu svolto dalla Guardia di Finanza, che evidenziarono gli illeciti tra quanto sostenuto attraverso documenti, presentando il reddito agli uffici, e la realtà dei fatti, mediante verifiche di rito.

Dopo la comunicazione della notizia di reato, avvenuta ad agosto 2021 all’attenzione della Procura, la donna fu iscritta nel registro degli indagati. Ora è finita sotto processo, con la formula del giudizio immediato. La sua posizione era finita all’attenzione di altre centinaia di casi sui quali avevano indagato i pm di Nocera Inferiore, Angelo Rubano e Davide Palmieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA