Lotteria, Salerno spera nel bis del 2019:
in 123mila davanti alla tv incrociando le dita

Lotteria, Salerno spera nel bis del 2019: in 123mila davanti alla tv incrociando le dita
di Nico Casale
Lunedì 6 Gennaio 2020, 06:50
2 Minuti di Lettura
Replicare i risultati dello scorso anno è difficile, ma non impossibile. Di doti di bravura non ce ne sono. Si tratta solo di fortuna, tanta. E, nella scorsa edizione della Lotteria Italia, nel Salernitano parecchia si è concentrata nel Salernitano, come anche in tutta la Campania. Il primo premio da 5 milioni di euro, lo scorso anno, è stato venduto a Sala Consilina. Il secondo, da 2 milioni e mezzo di euro, a Napoli; il terzo, da un milione e mezzo, a Pompei. Numeri che ergono la nostra regione a protagonista indiscussa dell’edizione 2018 della Lotteria Italia con un montepremi complessivo regionale di 9 milioni e 600mila euro, come calcolato da Agipronews. Anche perché, sempre qui, oltre ai premi milionari, sono stati selezionati anche tre premi da 50mila euro e diciannove da 25mila euro. 

A Salerno e provincia, per la passata edizione della Lotteria Italia, sono stati staccati 123mila tagliandi. Una cifra che spinge la nostra provincia al secondo posto in Campania per quantità di biglietti venduti. In prima posizione, Napoli con oltre 295mila ticket; poi, Caserta con 92mila, Avellino con 57mila e Benevento con 20mila. Il bilancio della scorsa edizione rivela che sono stati venduti, in Campania, oltre 558mila biglietti su un totale di poco meno di sette milioni. Nel resto d’Italia, Roma si è confermata la provincia leader nella vendita della Lotteria Italia con 1,1 milioni di biglietti, con un calo del 14% rispetto all’anno precedente. Sul podio delle maggiori vendite, Milano si è classificata seconda con circa 545mila tagliandi (-18,4%), Napoli terza con quasi 296mila biglietti venduti, come detto, e con un calo del 19%. In top five si sono piazzate anche Bologna (229mila biglietti, -19%) e Torino (219mila).

Per l’edizione di quest’anno, la cui estrazione andrà in onda stasera nel corso della trasmissione televisiva Rai «Soliti Ignoti - Il Ritorno», risultano venduti, come riporta Agripronews, sei milioni e 700mila biglietti, per un incasso di 34 milioni di euro circa. Numeri pressoché stabili rispetto allo scorso anno, quando i biglietti furono 6,9 milioni e l’incasso si attestò a 35 milioni di euro. La riduzione (del 3% circa), secondo gli analisti, è dovuta essenzialmente alla decisione di togliere, dal biglietto della Lotteria, il «gratta e vinci» abbinato. Nell’epoca del «grattino», la Lotteria ha fatto registrare vendite sempre superiori agli otto milioni di biglietti. Tempi comunque lontani dagli anni Ottanta e Novanta, ricordano gli esperti, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti. Il record assoluto risale al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA