Mare più pulito nel Salernitano,
​i bagnanti: «Soltanto di buon mattino»

Mare più pulito nel Salernitano, i bagnanti: «Soltanto di buon mattino»
di Nico Casale
Domenica 23 Giugno 2019, 12:35
3 Minuti di Lettura
C'è chi opta, «per forza», per un bagno in piscina anziché per un tuffo nel mare «sporco» e chi sostiene che «dipende dall'orario per trovare l'acqua pulita». Ma c'è anche qualcuno che, elogiando il ripascimento del litorale dello scorso anno, sottolinea che «da quel momento il mare è un'altra cosa». Insomma, i dati dell'Arpac sulla qualità del mare di Salerno sembrano non trovare, nei bagnanti e nei gestori dei lidi, un riscontro positivo se non per qualche eccezione. Se per gran parte del litorale salernitano il risultato è di «eccellente», sono in tanti a dirsi pronti a smentire le analisi dei tecnici. Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30, l'acqua del mare di Torrione risultava cristallina. Qualcuno punta il dito contro le correnti che, in determinate ore del giorno, in particolare tra le 11 e le 15, trasportano rifiuti di ogni genere.

NEGLI STABILIMENTI
«Quest'anno è più sporco rispetto all'anno scorso. Ho trovato, spesso, l'acqua torbida. Il lido, invece, è più attrezzato e pulito», rivela Giusy, studentessa salernitana che frequenta uno stabilimento balneare dell'area che l'Arpac identifica come quella del torrente Mariconda. «Ho trovato il mare molto sporco. Ma, anche l'anno scorso era lo stesso», ricorda Veridiana la quale, però, durante la stagione estiva di quest'anno dice di «essere stata in spiaggia solo due volte. Una volta nei pressi della zona industriale e ho trovato sabbia e mare sporchi; l'altra a Torrione dove il mare era decisamente migliore dell'altra zona».

 

IN PISCINA
Tra mare e piscina, poi, c'è chi preferisce la seconda. Come Adriana, 50 anni, che, premettendo come «il mare nel centro di Salerno negli ultimi tempi non è mai pulito», spiega di evitare «sempre di farmi il bagno ed è per questo che, se devo restare in zona, vado in un lido dove so di trovare la piscina». La stessa che ricerca Doina, che vive a Salerno da oltre 25 anni, la quale predilige uno stabilimento balneare della zona orientale perché è «ben attrezzato, anche con piscina idromassaggio. È un piacere rilassarsi lì». E aggiunge: «Mi pare che quest'anno il mare sia apparentemente migliore rispetto allo scorso. La spiaggia che frequento è pulita e ben curata. Ma, non conosco com'è nelle altre zone di Salerno perché, da anni, ormai scelgo sempre questo lido». «Fino alle 10 il mare è limpido e pulito; poi, arrivano le chiazze che sembrano provenire da scarichi abusivi. Dopo le 13, il mare è già più pulito e la sera è di nuovo limpido. Queste macchie contengono anche materiali plastici, assorbenti, carte. Però, se devo dire che l'acqua qui è sporca, non posso dirlo», descrive Roberta che frequenta, ogni giorno, uno stabilimento di Torrione. Per dire com'è il mare a Salerno quest'anno «è ancora presto». A frenare commenti e pareri è il gestore di un lido tra Pastena e Torrione che preferisce restare anonimo. «Al momento, però, non sembra essere una delle migliori annate», spiega analizzando la qualità delle acque nel corso della giornata: «Il mare è più pulito al mattino ma, verso le 11, la corrente comincia a trasportare schiuma marrone e spazzatura di vario genere». Dal punto di vista della clientela, conclude, «non registriamo un decremento quest'anno. Per gli avventori giornalieri è ancora presto per tirare le somme».
SUI SOCIAL
I risultati dell'Arpac sulla balneabilità delle acque salernitane pubblicati ieri sulle colonne di questo giornale hanno animato, nella giornata di ieri, le discussioni sui social. Quasi tutti, però, non condividono che il mare a Salerno sia «eccellente» o «buono». «Vorrei conoscere le persone che hanno messo la firma e hanno certificato questa cosa», scrive un utente. «Ho sempre trovato melma che galleggia a mare», risponde un altro. Una donna commenta che «non farà il bagno, questo è poco ma sicuro»; per un altro, invece, «sono 45 anni che vado al mare e non mi è mai venuta nessuna malattia». Diversi commenti, infine, si risolvono con un interrogativo: «Se questi sono i risultati, come mai il mare è così sporco?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA