Arriva un ulteriore slancio alla riqualificazione del litorale salernitano dopo la riunione del Comitato d’indirizzo del Masterplan «Litorale Salerno Sud», che si è riunito nei giorni scorsi alla Provincia di Salerno. La riunione, cui hanno partecipato sindaci, l’Autorità di Gestione Fesr Campania, Sergio Negro, e tecnici dell’Ufficio comune, si è svolta alla presenza dell’assessore regionale al Governo del territorio, Bruno Discepolo, del presidente della Provincia, Vincenzo Napoli, e del consigliere delegato Giuseppe Lanzara.
Nel corso dell’incontro – informa una nota della Provincia - è stato presentato l’aggiornamento sullo stato di attuazione dei quattro interventi strategici già individuati nel precedente Comitato di indirizzo del 31 luglio 2024 e finanziati con 20 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania (Pr Fesr Campania 2021-2027 – Obiettivo di Policy 5). Dei quattro interventi approvati – rigenerazione ambientale e paesaggistica dell’area intorno all’aeroporto, potenziamento della pista ciclabile lungo la litoranea, riqualificazione della pineta costiera e realizzazione di un pontile per l’intermodalità via mare – tre hanno già ottenuto i decreti di ammissione a finanziamento, mentre per il quarto è in corso la conclusione dell’istruttoria da parte della Regione.
Da Buenos Aires al Cilento, Flor prenota su Airbnb e ritrova le radici della sua famiglia
«Abbiamo la deadline del 31 dicembre 2026 – spiega Lanzara, che è anche sindaco di Pontecagnano Faiano - data entro la quale dobbiamo portare a termine la gara almeno per il 70% dell’importo delle opere. L’importo, prima, era di 20 milioni di euro, poi il finanziamento ha ottenuto altri 6,6 milioni, per un totale di oltre 26 milioni. La Regione Campania ha creato un meccanismo di premialità e il nostro Masterplan è in uno stato avanzato, molto più degli altri, tale da consentirci di avere già questa premialità. In più, portando il 70% delle opere a gara, avremo un’ulteriore premialità di altri 6 milioni di euro».
Oliveto Citra, presentato al Senato il progetto “Borgo dei Fermenti”
La riunione ha rappresentato un passaggio, che viene definito «cruciale», per definire l’indirizzo strategico sull’impiego delle ulteriori risorse programmate con la delibera di Giunta regionale e pari a oltre 6,6 milioni di euro, oltre a una possibile premialità di 6,6 milioni. Quanto ai quattro progetti «chiave», questi riguardano, illustra Lanzara, «un intervento da 12 milioni di euro che riguarda la viabilità, soprattutto quella intorno all’aeroporto, ma in generale per tutti i 54 chilometri di costa da Salerno fino a Castellabate. Poi, c’è la realizzazione di un approdo sul litorale di Pontecagnano che consentirà, ai turisti che arrivano in aereo a Pontecagnano, di imbarcarsi sulle vie del mare. Inoltre, ci sono la realizzazione della pista ciclabile e la riqualificazione della pineta costiera, che riguarda in particolare i comuni di Eboli e Battipaglia».
«Adesso – aggiunge il consigliere delegato al Masterplan - gli ulteriori 6,6 milioni li destiniamo a progettualità coerenti con i quattro ambiti prioritari già definiti, al fine di rafforzare l’impatto del Masterplan e garantire coerenza strategica nella valorizzazione del litorale a partire dalla città capoluogo, fino ai comuni del Sud della provincia». I lavori della riunione si sono chiusi «con l’impegno unanime – viene sottolineato - di tutti i componenti del Comitato di indirizzo – Regione Campania, sindaci dei Comuni coinvolti, Provincia di Salerno – a procedere con la massima celerità, ognuno per quanto di competenza, nell’elaborazione delle nuove schede progettuali da candidare a finanziamento».
Salernitana, ricorso al Tar per il divieto di trasferta: udienza fissata il 20 agosto
«Il Masterplan Litorale Salerno Sud – evidenzia Discepolo - rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e di pianificazione territoriale integrata. Con l’impiego delle nuove risorse intendiamo rafforzare il percorso già avviato, investendo su progetti coerenti e strategici, in grado di generare impatto reale sul territorio e risposte concrete ai bisogni delle comunità locali». «La Provincia di Salerno – ricorda Napoli - è l’Ente capofila. Svolgerà sempre di più la sua funzione politica, garantendo come al solito massimo supporto tecnico, amministrativo, organizzativo. Questo progetto è fondamentale per la valorizzazione del nostro litorale, per uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità che parta dalla città capoluogo».